Euroleague ed EuroCup Women: due giorni di verdetti per Schio e Bologna

Il Beretta punta a confermare il secondo posto in vista dei quarti di finale, mentre l'Umana deve ribaltare il risultato l'andata per andare in semifinale
01.03.2023 09:47 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Euroleague ed EuroCup Women: due giorni di verdetti per Schio e Bologna

Due giorni di grandi emozioni per tre squadre italiane, quelle impegnate nelle coppe europee. La Virtus Bologna nel Gruppo A dell’Euroleague Women ha poco da chiedere all’ultima giornata della sua prima stagione sul palco continentale, si gioca questa sera mercoledì 1 marzo in casa del ZVVZ USK Praga, cioè una delle squadre più forti d’Europa. Nulla da chiedere ovviamente non vuol dire andare lì senza la voglia di vincere – anche senza Zandalasini e Dojikic -  a maggior ragione in casa di una squadra prestigiosa. Il che porterebbe a quota 6 vittorie ed 8 sconfitte il bilancio di questa prima apparizione in Euroleague per la formazione di coach Ticchi, che sarebbe un ottimo bilancio: un paio di distrazioni in meno e questa squadra avrebbe anche potuto essere in lizza per un posto nelle prime quattro. Va da sé che tutto considerato anche 5 vittorie e 9 sconfitte sarebbe una buona prestazione, sempre facendo riferimento a quelle due o tre partite perse per inesperienza o distrazione.

Dice coach Ticchi:” Affronteremo l’ultima partita di Eurolega contro una delle squadre più blasonate e prestigiosi dell’intero panorama cestistico femminile europeo, quindi avremo sicuramente un impegno di alto livello. Per noi deve essere grande stimolo perchè anche se la classifica ormai è congelata, vogliamo assolutamente fare la nostra partita e disputarla nel migliore dei modi.Morale? Le ragazze sono aiutate dalla striscia positiva in campionato che ha dato loro tanta fiducia nei propri mezzi e questo è importante. Dovremo far leva su questo aspetto per trovare le energie extra necessarie in una partita di questo calibro. Noi scontiamo qualche assenza e Praga vorrà certamente vincere per blindare il secondo posto nel girone e avere un miglior piazzamento possibile: giocheranno con il coltello tra i denti ma noi vogliamo riscattare la prova d’andata dove non abbiamo messo in campo la miglior versione di noi stesse”.

Alle 19.00 qui

Di tutt’altra tensione la gara che attende il Beretta Famila Schio alle 20 sempre di questa sera a Pala Romare: prima di tutto perché l’avversaria si chiama Sopron cioè la squadra Campione d’Europa in carica. Secondo perchè dal risultato dipende la posizione in classifica delle venete: attualmente Schio è secondo, alle spalle di Mersin, ma per non farsi superare proprio da Sopron serve una vittoria che permetterebbe anche di concludere la regular season mantenendo inviolato il PalaRomare, impresa riuscita  in tutta l’Eurolega solo a Fenerbahce. La gara si giocherà in contemporanea ad Avenida-Girona ma con il risultato già acquisito di Mersin-Kangoeroes con le turche che possono ipotecare il primo posto. Prima o secondo vuol dire avere la un eventuale bella nei quarti di finale – che Schio ha già guadagnato – in casa propria.

Jasmine Keys, ala del Beretta presenta così la partita:” Sopron è una squadra che ha avuto un anno un po’ particolare ma come tutte le squadre di Eurolega. Soprattutto nel nostro girone ci sono state partite dall’esito inaspettato e infatti la classifica è cortissima. Ultimamente non abbiamo gestito bene le nostre prestazioni, non riuscendo a rimanere aggressive dal primo all’ultimo minuto. Inoltre dobbiamo imparare a non farci prendere dal panico se commettiamo alcuni errori perché le nostre avversarie sono sempre brave ad approfittare dei nostri momenti di appannamento. Dobbiamo sfoderare un’ottima prestazione di squadra in difesa e coinvolgere tutte le giocatrici in attacco”.

Il link per vedere la partita è qui

Giovedì 2 marzo al Taliercio di Mestre alle 19.30 l’Umana Reyer Venezia cercherà di ribaltare il -5 (75-80) subito una settimana fa in Israele in casa dell’Elitzur Ramla. Venezia ha un tasso tecnico ed una qualità di gioco superiori al Ramla ma prima di tutto bisognerà vedere che roster averà a disposizione coach Mazzon con Santucci sempre più vicina al rientro ma ovviamente non ancora al cento per cento, Kujer in dubbio dopo la botta al ginocchio rimediata proprio in Israele nell’andata di questi quarti di finale e le lungo degenti Cubaj e Meldere. Comunque la squadra orogranata sembra poter essere in grado di girare a suo favore la partita ed andare in semifinale dove affronterà -salvo ribaltoni clamorosi – il Galatasaray che ha vinto in trasferta l’andata del suo quarto di finale con le spagnole del Cadi La Seu per 61 ad 86.

Il capitano dell’Umana Reyer Venezia, Francesca Pan:” Giovedì giochiamo una sfida importantissima che vale la qualificazione alle semifinali di Eurocup e noi dovremo vincere di sei o più punti. Ramla è una squadra di alto livello, molto forte nelle individualità delle singole giocatrici. Quello che dobbiamo fare noi è continuare come stiamo facendo, giocando come abbiamo fatto all'andata con energia e determinazione fin dall'inizio, sistemando le piccole cose che non hanno funzionato che poi sono quelle che fanno la differenza. Quando si giocano partite con la differenza canestri è come giocare una partita lunga ottanta minuti: ora è come se fossimo all'intervallo e siamo sotto di cinque punti quindi la partita è apertissima e gare così si vincono all'ultimo quarto. Siamo cariche e non vediamo l'ora di giocare, speriamo di vedere un Taliercio pieno con tanti tifosi come nel turno precedente. Ci hanno sostenuto tanto e dato una grandissima mano e vorrei che quell'atmosfera si ripetesse anche per questa partita. Vi aspettiamo!”

Qui per vedere la partita