| Olimpia Milano-Vanoli Cremona: diretta 1Q 13-10 4'
LA CRONACA
1Q: Questi i due quintetti di partenza, per l’Olimpia Milano: Ellis, Booker, Brooks, LeDay e Shields. La Vanoli Cremona risponde con: Anigbogu, Willis, Veronesi, Durham e Ndiaye. Dopo un paio di errori per parte è Le Day che segna da sotto e si guadagna il libero aggiuntivo 3-0 risponde Willis. Ancora Cremona con Veronesi che segna e subisce fallo a sua volta ma sbaglia il libero. Brooks e Shields per il 7-4, pareggio di Cremona 7-7 a 5'58''. Poi la tripla di Brooks 13-10
LA PREVIEW
L’EA7 Emporio Armani Milano arriva alla sfida dopo il successo in campionato contro Cantù e il passo falso europeo a Dubai. All’Allianz Cloud arriva la Vanoli Cremona, reduce dalla sconfitta con Tortona, nel posticipo del lunedì scorso. I 12 di Poeta: Mannion, Ellis, Ceccato, Booker, Brooks, LeDay, Ricci, Youssef, Guduric, Shields, Nebo e Toté. Fuori per rotazione Bryant Dunston ma anche Lorenzo Brown.
GLI ASSENTI: EA7 Emporio Armani Milano - Ousmane Diop è in fase di recupero per un intervento chirurgico artroscopico di pulizia del ginocchio destro.
Diego Flaccadori sta recuperando da una procedura di cardiologia interventistica mininvasiva. Stefano Tonut è a riposo a causa di un'infezione virale acuta. Leandro Bolmaro è out per un problema all'adduttore.
LE DICHIARAZIONI
Emilio Kovacic, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Cremona ha taglia fisica, atletismo e fisicità che sa usare bene, soprattutto in difesa. Ha numerosi giocatori in grado di attaccare il ferro e che sanno essere pericolosi nel creare sul perimetro. In generale, affrontiamo una squadra equilibrata che ha già battuto squadre forti. Le ultime sconfitte non sono indicative della qualità del suo roster. Non possiamo permettersi di andare in campo rilassati perché Cremona ha gli strumenti per metterci in difficoltà, quindi saremo molto attenti”.
Pierluigi Brotto, coach Vanoli Basket Cremona: "Milano lotterà per vincere lo Scudetto, affrontiamo una delle migliori squadre in Italia e in Europa e questo può essere uno stimolo per tornare ad esprimerci ad alto livello. Il nostro obiettivo è uscire dal campo con un buon feeling; questo dipenderà, oltre che dal risultato finale, dal tipo di prestazione che riusciremo a fornire. Nelle ultime due settimane non abbiamo performato all'altezza delle nostre possibilità e del livello richiesto dal campionato, complici delle settimane di allenamenti molto complicate. L'amarezza per le ultime due partite è stata grande, ma nel momento in cui le cose non funzionano non dobbiamo demoralizzarci: dobbiamo guardare oltre, avere carattere e reagire tutti insieme, aiutandoci a vicenda. Adesso siamo riusciti ad allenarci a pieno organico, fisicamente siamo tornati più in forma e anche mentalmente vogliamo recuperare buone sensazioni. Andiamo a Milano con la volontà di mettere in campo la miglior prova possibile. Ai miei giocatori ho chiesto e chiederò dall'inizio alla fine, per ogni azione, un grande impatto fisico e durezza mentale, perché loro hanno svariate soluzioni offensive e non potremo trovare sempre risposte tattiche a tutte le loro opzioni. Per questo motivo servirà un grande impatto, sia fisico che mentale".
Arbitri: Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni, Francesco Cassina
La partita si gioca lunedì 29 dicembre 2025 ore 20.00. Dove vederla: su LBATV, Sky Sport Uno e Sky Sport Basket. Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.