NBA - Kawhi Leonard perde la causa contro il logo Nike Over

NBA - Kawhi Leonard perde la causa contro il logo Nike Over

Kawhi Leonard è strettamente identificato con il logo Klaw. Quando vedi il logo, pensi a lui. Ma come la star dei Los Angeles Clippers ha appreso mercoledì, il logo su Leonard non lo rende il suo proprietario. Secondo una nuova sentenza di un giudice federale, il logo appartiene alla Nike.

Leonard insiste sul fatto di aver inventato il logo mentre ha giocava per San Diego State dal 2009 al 2011. Come rookie dei San Antonio Spurs durante la stagione 2011-12, Leonard ricorda di aver condiviso un design del logo con la Nike, con la quale aveva firmato un accordo di sponsorizzazione.

Nel corso degli anni successivi, Nike ha fatto affidamento sul design per sviluppare proprietà correlate, comprese le varianti del logo. Tuttavia, Leonard insiste sul fatto che ha avuto l'ultima parola sull'aspetto del logo. 

Mentre Leonard si trasformava gradualmente in una stella altamente commerciale durante gli anni 2010, Nike ha venduto vari capi di abbigliamento e calzature con il logo Klaw. 

Leonard e Nike si sono separati nel 2018, con Leonard che ha firmato un contratto di sponsorizzazione con New Balance. Leonard ha fatto causa alla Nike dichiarando di essere l'unico autore del logo e che il suo utilizzo da parte dell'azienda calzaturiera era una frode, avendo registrato quello che considera il "suo" logo presso l'Ufficio Copyright degli Stati Uniti a Washington, DC.

Nike ha riconosciuto di aver condiviso con Leonard uno schizzo di un design nel 2011, ma anche che il suo logo è sufficientemente diverso - e superiore - da quello immaginato da Leonard. Nike sottolinea inoltre che Leonard ha ammesso che Nike ha svolto un ruolo fondamentale nel trasformare il suo concetto in una proprietà separata e commerciabile.

Il giudice distrettuale americano Michael Mosman ha presieduto il caso in Oregon. Mercoledìin udienza telefonica (a causa della pandemia) ha respinto le affermazioni di Leonard con pregiudizio (significato nel merito) e concesso una mozione che conferma la proprietà di Nike del design.