Basket in carrozzina: vincono tutte le big nella giornata inaugurale
Si è aperto sabato 1 novembre il campionato di Serie A di pallacanestro in carrozzina, stagione 2025/2026: pronostici della vigilia rispettati, con tutte le grandi favorite per arrivare fino in fondo che escono vittoriose dal turno inaugurale.
Addirittura strabordante la vittoria dei Campioni d’Italia in carica della Unipol Briantea84 Cantù, che sbancano uno dei campi più ostici dello scorso campionato, quello della Menarini Volpi Rosse Firenze segnando addirittura 106 punti (e subendo 71). Partita spaccata in due da un parziale da 15 a 0 arrivato a fine secondo quarto, preludio di una ripresa a senso unico degli ospiti, guidati dai 32 punti del neocapitano Carossino (Berdun ne aggiunge 27, De Maggi 21, mentre Bedzeti bagna il proprio esordio con 11 punti).
Vincono in trasferta anche i vicecampioni dell’Asinara Waves E-Ambiente, che passano sul campo del Crich Pdm Treviso 77 a 63; veneti in partita almeno fino alla prima metà di ultimo periodo, grazie soprattutto al contributo della coppia di lunghi Favretto (31 punti e 11 rimbalzi) – De Miranda (19 punti), mentre il giovane Da Silva Pelizari chiude la propria prima partita in maglia Treviso con 9 punti a referto; i sardi però escono alla distanza e nel finale legittimano la vittoria, grazie all’eterno Luszynski, autore di 35 punti e 10 rimbalzi.
Il match più equilibrato sulla carta era quello tra Reggio Calabria Bic e S. Stefano Kos Group, tra due delle protagoniste della post-season della scorsa annata. I calabresi partono bene nonostante l’assenza del capitano Sripirom, ma fin dalla seconda metà di primo quarto sono i ragazzi di coach Ceriscioli a prendere le redini del match, fino al primo break che vale il +10 all’intervallo lungo. Nella ripresa i padroni di casa tentano di ricucire ma gli ospiti, pur infarciti di giovani nel proprio roster, amministrano il vantaggio con sicurezza, portando a casa il 52 a 36 finale.
Convincente l’esordio casalingo anche dell’altra sarda, la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che batte 59 a 41 l’SBS Montello: Dinamo sempre avanti nel punteggio e in controllo nel ritmo della gara, fin dal parziale iniziale da 20 a 10. Sugli scudi Mosler che sigla 21 punti, mentre Papi all’esordio va in doppia cifra con 10 punti realizzati. Vince in trasferta infine la Deco Amicacci Abruzzo sul campo della neopromossa Vicenza WB Banca delle Terre Venete: nel netto 62 a 34 sono ben dieci i giocatori a referto del roster di Carlo Di Giusto: Sofyane Mehiaoui festeggia il proprio ritorno nel massimo campionato italiano con 8 punti e 5 assist.
1^ GIORNATA
WB Vicenza Banca delle Terre Venete – Deco Amicacci Abruzzo 34 a 62
Dinamo Lab Banco di Sardegna – SBS Montello 59 a 41
Crich PDM Treviso – Asinara Waves E-Ambiente 63 a 77
Menarini Volpi Rosse Firenze – Unipol Briantea84 Cantù 71 a 106
Reggio Calabria Bic – S. Stefano Kos Group 36 a 52