NBA - Gli Heat di Fontecchio battono i Portland Trail Blazers in una sfida spettacolare

NBA - Gli Heat di Fontecchio battono i Portland Trail Blazers in una sfida spettacolare
© foto di nba.com

Senza Bam Adebayo, i Miami Heat hanno iniziato con qualche difficoltà contro i Portland Trail Blazers. Dopo un avvio complicato (15-3 per Portland nei primi minuti), la squadra di Erik Spoelstra ha ritrovato ritmo e precisione, riuscendo a rientrare in partita grazie a una maggiore intensità offensiva e difensiva. Nel secondo quarto, Kel’el Ware ha dato solidità difensiva ai Heat, mentre Donovan Clingan ha lottato sotto canestro per Portland. Nonostante le accelerazioni di Norman Powell (22 punti) e Nikola Jovic, la squadra dell’Oregon ha resistito, trascinata da un instancabile Deni Avdija, capace di segnare e procurarsi falli preziosi (72-65). La partita è rimasta equilibrata fino all’ultimo, con continui ribaltamenti di fronte, con uno Jrue Holiday impressionante (18 punti, 9 rimbalzi, 13 assist) e far da contraltare a Jaquez Jr. (14 punti, 12 rimbalzi, 7 assist).

Il finale è stato da brividi: a due minuti dalla sirena, Donovan Clingan(13p+7r) ha riportato il punteggio in parità (127-127). Powell ha segnato due liberi fondamentali, poi Andrew Wiggins ha piazzato la tripla decisiva dall’angolo, spegnendo le speranze dei Blazers. Miami ha così chiuso la sfida sul 136-131, confermandosi una delle squadre più spettacolari della stagione NBA. Tra i protagonisti, spicca Nikola Jovic con il suo record personale di 29 punti, accompagnati da 9 rimbalzi e 7 assist, nonostante 6 palle perse. Simone Fontecchio ha lasciato il suo solito enorme contributo, con 7 (2/4 da tre) e 1 rimbalzo in 17'43". Deni Avdija ha brillato per Portland con 33 punti, 11 rimbalzi e 8 assist, dimostrando di essere ormai un leader offensivo.
La partita ha offerto un vero spettacolo di velocità e intensità, confermando il potenziale di entrambe le squadre in questa stagione.