LBA - La Virtus Segafredo e tutta Bologna scommettono sulla nuova Fiera

LBA - La Virtus Segafredo e tutta Bologna scommettono sulla nuova Fiera

Il progetto di un palazzo circolare, sulla falsariga di molte arene NBA, è stato presentato ieri a Comune e Città Metropolitana attraverso dei rendering che visualizzano l'espansione della Fiera di Bologna. Comprenderà il nuovo PalaVirtus, un’arena polivalente con 12-15 posti interni e fino a 30-40 mila esterni, collegata con l’attuale quartiere fieristico da una passerella sospesa sopra la ferrovia.

In questo modo sarà possibile scendere dal tetto direttamente alle aree interne dove si svolgeranno eventi e partite. La tribune saranno smontabili, in modo da poter modulare la capienza a seconda delle necessità. L’attuale parcheggio Michelino verrebbe ripensato, con un edificio adibito a biglietteria e utile anche per ospitare eventi e servizi vari.

Giampiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: "Sarà quasi tutto pronto entro il 2022. Mancheranno solo i dettagli e qualche collegamento.
Con la Virtus c’è già un rapporto importante che ci piacerebbe portare a termine. Credo che possiamo arrivare a un epilogo importante."

Alla stampa convenuta, l’architetto Mario Cucinella ha spiegato come tutti i padiglioni, e soprattutto la grande Arena centrale saranno corpi ibridi, pronti a trasformarsi a seconda delle esigenze e del numero di persone previste, mentre i collegamenti interni, i nuovi ingressi e il loro rafforzamento, a partire da Piazza della Costituzione, permetteranno un uso parcellizzato dei settori.