Basket in carrozzina, la Briantea chiude prima il girone di andata, Dinamo seconda

Il k.o. interno dell’Amicacci contro una grande Asinara stravolge ancora le posizioni di testa al giro di boa della stagione regolare.
18.01.2026 11:32 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Basket in carrozzina, la Briantea chiude prima il girone di andata, Dinamo seconda

E’ la Unipol Briantea84 Cantù a tagliare per prima il traguardo di metà stagione nel massimo campionato italiano di pallacanestro in carrozzina, dopo la nona giornata di regular season giocata sabato 17 gennaio, l’ultima del girone di andata, al termine della quale si sono stabiliti gli accoppiamenti per la prossima Final Four di Coppa Italia (in programma il 21 e 22 febbraio a Porto Torres); i campioni d’Italia in carica non faticano nel match casalingo contro Reggio Calabria e approfittano dello scivolone interno della Deco Amicacci Abruzzo, che viene sorpresa da Asinara, finendo così terza. Al secondo posto si conferma la Dinamo Lab, che passa sull’ostico campo del S. Stefano Sport, quarto e ultimo qualificato alla coppa nazionale. Il 21 febbraio così le due semifinali di Coppa Italia saranno Briantea84 contro S. Stefano e Amicacci contro Dinamo.

La Unipol Briantea84 Cantù vince senza patemi in casa contro la Reggio Calabria BIC con un eloquente 87 a 56, maturato già nel corso di un primo tempo da 44 punti segnati e appena 20 subiti. Coach Gomez ruota praticamente tutto il roster, rinfrancato da un 63% dal campo che ben racconta la qualità del match giocato dai lombardi. Sugli scudi il capitano Filippo Carossino, che sfiora la tripla doppia con 33 punti, 10 rimbalzi e 8 assist.

Ben più equilibrato il match di Giulianova, dove la Deco Amicacci Abruzzo si presentava all’incrocio con Asinara Waves E-Ambiente forte del secondo posto in classifica, con legittime ambizioni di puntare addirittura alla testa di serie numero uno, in caso di contemporanea sconfitta della Dinamo. Invece gli abruzzesi si fanno sorprendere da una finalmente quadrata Asinara, che gioca la miglior partita della propria stagione fin qui, vincendo 61 a 52 dopo aver condotto il match fin da secondo quarto. Nella volata finale dal 46-48 di metà quarto periodo pesa qualche errore di troppo dei padroni di casa, che complessivamente tirano male col 36% dal campo, mentre i sardi (oltre al solito Luszinsky da 26 punti e 13 rimbalzi), ritrovano un Gaz Choudry finalmente decisivo con 13 punti, 9 rimbalzi e 10 assist, nonostante l’imprecisione al tiro. Asinara sale così a quota 10 e, pur tagliata fuori dalle prime quattro, rilancia le proprie ambizioni per la seconda metà di campionato.

A 10 punti in classifica si ferma anche il S. Stefano Kos Group (avvantaggiato sui sardi dallo scontro diretto), sconfitto in casa da una Dinamo Lab Banco di Sardegna che si riscatta dopo il k.o. in overtime contro Cantù: i sardi vincono 53 a 46 una partita non bellissima ma molto intensa e a lungo rimasta sul filo dell’equilibrio, accumulando il vantaggio che poi sarebbe risultato decisivo tra terzo e quarto quarto: molto bene l’argentino Carlos Esteche, che segna 16 pesantissimi punti col 50% dal campo. Dinamo seconda in classifica al termine del girone di andata, ma a pari punti con la Briantea84.

Prendono vantaggio sulla coppia che chiude la classifica infine sia la Menarini Volpi Rosse Firenze che l’SBS Montello, che salgono a quota 6, +4 sull’ultimo posto: i toscani hanno la meglio della Banca delle Terre Venete Vicenza 77 a 58 grazie ad una bella prova corale e ai 26 punti del brasiliano Da Silva (che tira 10/13 dal campo), mentre i bergamaschi in casa passano contro il Crich Pdm Treviso 61 a 47: contributo cruciale dei due italiani Miceli (21 punti con appena 13 tiri) e Sbuelz (17 punti r 8 rimbalzi), mentre i veneti pagano le basse percentuali della coppia di lunghi De Miranda/Favretto, che combinano per un insufficiente 6/24 dal campo.

9^ GIORNATA – I RISULTATI

Deco Amicacci Abruzzo – Asinara Waves E-Ambiente 52 a 61

S. Stefano Kos Group – Dinamo Lab Banco di Sardegna 46 a 53

Unipol Briantea84 Cantù – Reggio Calabria Bic 87 a 56

Menarini Volpi Rosse Firenze – Banca delle Terre Venete Vicenza 77 a 58

SBS Montello – Crich PDM Trevso 61 a 47

LA CLASSIFICA

16 punti: Unipol Briantea84 Cantù, Dinamo Lab Banco di Sardegna

14 punti: Deco Amicacci Abruzzo

10 punti: S. Stefano Kos Group, Asinara Waves E-Ambiente

8 punti: Reggio Calabria Bic

6 punti: SBS Montello, Menarini Volpi Rosse Firenze

2 punti: Banca delle Terre Venete Vicenza, Crich Pdm Treviso

FOTO VEZZOLI PER BRIANTEA84

Dida: Filippo Carossino, capitano Briantea