LBF A1 Techfind. le italiane migliori, i recuperi, l'Euroleague Women

Dall'ultima giornata emergono tre nomi di giocatrici italiane che fa piacere segnalare, il calendario sembra andare a posto, quello di ELW un pò meno
17.01.2022 10:53 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
LBF A1 Techfind. le italiane migliori, i recuperi, l'Euroleague Women

La 16ma giornata della serie A1 LBF Techfind è andata in archivio con quattro partite che hanno messo in evidenza tre giocatrici italiane, due delle quali hanno aiutato la loro squadra a vincere ed una pur perdendo ha confermato che non vive affatto di luce riflessa. Andiamo con ordine.

Sabato a Sesto San Giovanni, il Famila Schio se l’è vista brutta sul campo dell’Allianza Geas: dopo aver allungato sul più 14, Dotto e compagne hanno dovuto fare i conti col recupero imperioso delle padrone di casa ed hanno vinto 72 a 76. In questa resistenza si è dimostrata fondamentale Martina Crippa, difensore di qualità superiore se ce n’è una, e giocatrice sempre pronta a fare benissimo anche se viene chiamata in campo per pochi minuti. Sabato di minuti ne ha giocati 17,34 che ha condito con 14 punti frutto di un 4 su 5 da tre - altra specialità della giocatrice nata proprio a Sesto San Giovanni nel 1989 - 1 canestro da due su un tentativo e due rimbalzi. Come a dire letale per il Geas, salvifica per Schio che dal 2018 si avvale delle prestazioni della guardia lombarda e non ci pensa proprio ad interrompere il rapporto.

Sabato il BdS Dinamo Sassari ha stravinto in casa della USE Scotti Rosa Empoli 64 a 103 con un’altra prestazione monstre di Shepard (31 punti) e Lucas (36), mentre domenica la Gesam Gas e Luce Lucca è andata a prendersi due punti importanti per la sua classifica d’altissimo livello sul campo dell’Akronos Moncalieri, 58 a 77 il punteggio.

Sempre domenica a Costa Masnaga, la Limonta a dato del filo da torcere nel vero senso del concetto per 25 minuti più o meno alla Passalacqua Ragusa che senza Hebard, Consolini, Ostarello e Romeno ancora non pienamente recuperata da una botta presa in allenamento dieci giorni fa, ha giocato ancora una volta in sei effettive. La partita per le siciliane che hanno vinto 62 ad 80, l’ha dominata Mariella Santucci, playmaker bolognese – di cui il sottoscritto ha un’altissima considerazione – che non solo ha messo 18 punti a referto ma ha preso anche 5 rimbalzi e distribuito 5 assist dimostrando grande attenzione nel dare la palla giusta al momento giusto alla Taylor (22) ed alla Kuier (15) che hanno un po' alla volta fiaccato la resistenza delle lombarde. Sostanziosa anche la partita di Marzia Tagliamento, 12 punti e tanta esperienza di fronte alla gioventù bella e piena di grandi speranze di Costa. Nelle cui fila sta emergendo sempre di più Eleonora Villa, (nella foto) gemella di Matilde, che non vive più di luce riflessa perché sta costruendo un profilo di giocatrice di alto livello, autonoma che sa giocare anche quando la gemella più famosa non rende come sempre e come tutti le chiedono di fare ogni volta e per forza.

Sabato e domenica si gioca la giornata numero 17 nella quale spiccano due cose, una certa e l’altra un po' meno. A Venezia è in programma la sfida l’Umana Reyer e Passalacqua Ragusa, per l’altissima classifica. E per ora non sembra esserci nessuna partita rinviata. Mentre per l’Eurolega Women è certo il rinvio della gara di Schio col Fenerbahce per problemi di Covid nel gruppo squadra turco. La Reyer invece mercoledì 19 alle 17 giocherà in casa dell’MBA Mosca per salvare l’onore di una campagna europea sin qui molto negativa sia pure con tutte le attenuanti possibili.