A2 - La Estra Pistoia perde di misura con la Gesteco Cividale
Estra Pistoia Basket vs. Cividale: Il Debutto di Coach Sacripanti al PalaCarrara Quella di oggi non è una partita come le altre alla Lumosquare. La Estra Pistoia Basket si prepara a ospitare la UEB Gesteco Cividale in una sfida valida per la stagione di Serie A2, ma tutti gli occhi sono puntati sulla panchina biancorossa. La gara segna l'attesissimo esordio casalingo di Coach Pino Sacripanti davanti al pubblico pistoiese. Dopo la sua recente nomina, uno dei volti più esperti e vincenti del basket italiano, farà il suo battesimo sul parquet di casa, pronto a guidare la squadra verso un nuovo corso. L'incontro promette scintille non solo per la posta in palio, ma anche per l'emozione di vedere la Pistoia di Sacripanti per la prima volta in azione tra le mura amiche del Palasport, in una sfida che si preannuncia combattuta contro un'ostica Cividale.
CRONACA
1Q - Attacco di Cividale subito a martello compressore sulla difesa blanda di Pistoia, che non riesce a fermare le azioni di Freeman e Ferrari. Punteggio alla Lumosquare dopo tre minuti di gioco 4-12 con solo Saccaggi e Knight a segno per i padroni di casa. Massimo vantaggio Cividale sul 7-17 dopo l’ errore sulla rimessa di Dellosto che regale a Ferrari un comodo appoggio a canestro. Poco da fare per Coach Sacripanti che ha poca qualità da pescare in panchina per ribaltare gli equilibri. Parziale Estra che trova un po’ di inerzia con il tiro da fuori: Dellosto riporta i suoi a contatto sul 13-17. Prima Knight e poi Gallo segnano da tre i canestri che ristabiliscono la parità sul 23-23 con la Estra che è riuscita a ricucire il gap che Cividale aveva messo tra le due squadre. Si conclude la prima frazione sul 23-24.
2Q - Estra Pistoia subito a segno con Knight (11) che da tre stasera tiene ottime percentuali. Cividale dalla sue segna spesso da sotto con Freeman e Berti, palesando una difesa Biancorossa sotto canestro troppo semplice da penetrare (29-32). Magro (6) con la sue esperienze argine gli attacchi di Berti e a metà quarto la Estra scrive 35-38. Il canestro dí Johnson scrive 41-41 dopo i mille sforzi della Estra di restare attaccata alla gara. Tripla di Gallo e successiva tripla in step-back dí Johnson che porta Pistoia in vantaggio alla sirena finale del primo tempo con il punteggio di 48-43.
3Q - La Estra Pistoia rientra in campo decisa e convinta di mantenere il vantaggio tanto cercato nel primo tempo: Johnson (14) subito a segno e Cividale senza i propri punti di riferimento in attacco (53-47). Gli ospiti ci provano da lontano ma senza esiti positivi, quindi seppur a bassi ritmi la Estra Pistoia tiene bene il campo e il vantaggio a metà quarto (57-52). Redivio si alza in sospensione segnando un bel canestro che porta Cividale al vantaggio sul 57-58 con Coach Sacripanti obbligata al timeout. Campogrqnde segna una tripla importante dall’ angolo riportando la Estra Pistoia sul 62-63 poco prima della sirena finale.
4Q - Estra Pistoia subito a segno con Johnson seppur con il fiato sul collo di Cividale che passa in vantaggio sul 69-72 dopo il canestro di Marangon. La tripla di Campogrqnde dall’ angolo a segno regala alla Estra Pistoia vantaggio ed entusiasmo (75-74). Johnson tiene su l’ attacco di Pistoia con 21 punti personali. Alessandrini spreca due attacchi decisivi che riportano Cividale avanti di un solo punto quando mancano due giri di orologio al termine. Parziale 6-1 per gli ospiti costringendo così Coqch Sacripanti al timeout sil 76-80 e solo centoventi secondi a disposizione. Magro dalla lunetta segna due su due riavvicinando la Estra Pistoia a Cividale sul 78-80. Ultima palla del pareggio per Capitan Saccaggi che sbaglia da tre punti lasciando solo 3.7 secondi alla fine. Solo un miracolo può salvare Pistoia stasera. Così non accade e la Estra Pistoia soccombe anche stasera sul con Coach Sacripanti che ha saputo dare un identità alla squadra, senza però ottenere una vittoria importante come quella che sarebbe stata stasera.
MVP Redivo con 24 punti
PARZIALI 23/24: 25/19: 14/20: 16/18.
Estra Pistoia Basket: Gallo 6, Stoch, Alessandrini 8, Dellosto 8, Campogrqnde 6, Knight 14, Saccaggi 2, Magro 14, Johnson 21, Zanotti 1.
UEB Cividale: Redivo 23, Mastellari 6, Rota 8, Marangon 10, Brizzi , Berti 2, Ferrari 9, Freeman 29, Cesana 3.