A2 - Reale Mutua Torino, cinque di fila! Battuta anche la JuVi Cremona

14.12.2025 20:41 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Reale Mutua Torino, cinque di fila! Battuta anche la JuVi Cremona
© foto di Reale Mutua Basket Torino

Vittoria di carattere e sofferenza per la Reale Mutua Basket Torino, che domenica 14 dicembre 2025 espugna il PalaRadi di Cremona battendo la Ferraroni Juvi 69-73 e allungando la striscia positiva a cinque successi consecutivi. I gialloblù, spesso costretti a inseguire e meno brillanti del solito in attacco, hanno compensato con una difesa solida e tanta applicazione, riuscendo comunque a portare a casa due punti pesanti che valgono il bilancio positivo di 9-8 dopo 17 partite. Quando l’inerzia sembrava definitivamente dalla parte dei padroni di casa, avanti anche di dieci lunghezze a fine terzo quarto, gli uomini di coach Moretti hanno cambiato marcia nell’ultimo periodo grazie a una zona efficace e alle giocate decisive di MaCio Teague, ancora una volta trascinatore con 21 punti, per la terza gara consecutiva oltre quota 20, confermando una fiducia gialloblù in costante crescita.

CRONACA
Avvio di gara in salita per la Reale Mutua Torino, che impiega qualche minuto per trovare le giuste letture difensive e contenere l’intraprendenza dei padroni di casa: Allinei firma il primo break sull’8-2, ma Torino reagisce prontamente con Teague riportando l’equilibrio. L’ingresso di Kadeem Allen dà subito impatto ai gialloblù, che trovano il sorpasso in chiusura di primo quarto grazie all’energia di Schina per il 18-20. Nel secondo periodo la Reale Mutua attraversa una fase di nebbia offensiva, restando a secco nei primi quattro minuti e permettendo alla Juvi di rimettere la testa avanti; nonostante il timeout di coach Moretti, l’inerzia resta dalla parte di Cremona, con Torino che fatica a mettere in ritmo Allen (2/9 dal campo nel primo tempo) e va all’intervallo sotto 37-32, pur con il contributo positivo di Cusin.

Alla ripresa dei giochi si sblocca Robert Allen e Torino torna in scia, ma l’attacco gialloblù manca di continuità e Cremona ne approfitta per allungare nuovamente, chiudendo il terzo quarto avanti 57-49 dopo un parziale di 9-2 guidato da Panni e Kadeem Allen. Nell’ultima frazione la Reale Mutua cambia passo con una zona efficace e un immediato 8-0, impreziosito dalle triple di Teague, che vale il 57-57 e il sorpasso poco dopo. Si arriva così a un finale punto a punto, con Torino che si affida a un Teague caldissimo e alla presenza a rimbalzo di Robert Allen, resiste al tentativo di Kadeem Allen sulla sirena e conquista la quinta vittoria consecutiva con il punteggio di 69-73.