Serie C - Primi impegni per la Ferrini: sabato e domenica il “Torneo Sant’Elena”

Serie C - Primi impegni per la Ferrini: sabato e domenica il “Torneo Sant’Elena”

Il primo appuntamento della stagione è alle porte: per il quarto anno consecutivo la Ferrini Basket organizza il Torneo Sant’Elena, quadrangolare che sarà utile allo staff tecnico per testare la condizione del roster biancoverde in vista dell’imminente inizio degli impegni ufficiali.

Oltre agli uomini di Grandesso prenderanno parte al torneo l’Esperia Cagliari, la Fotodinamico Sestu e il Basket Quartu.

LE AVVERSARIE – Affidata in questa stagione alle cure di coach Federico Manca, l’Esperia Cagliari si presenterà ai nastri di partenza della nuova C Silver con un roster di tutto rispetto, pronto a competere per i vertici della classifica. La compagine granata ha scelto di affidarsi a un blocco collaudato, capace lo scorso anno di approdare fino alla semifinale playoff. Oltre all’esperienza dei fratelli Pintor, Villani, Chessa e Salone, quest’anno l’Esperia potrà contare anche sui centimetri sotto canestro dell’ex “pirata” Mauro Passaretti e sull’energia del classe ’99 Giuseppe Floridia, cresciuto nel Genneruxi e lo scorso anno aggregato spesso agli allenamenti della Hertz Cagliari in Serie A2.

Novità in panchina e conferme in campo anche per la Fotodinamico Sestu, che ha ritrovato coach Sassaro e rinnovato la fiducia a tanti giovani promettenti nati tra il 1995 e il 2001. Tra questi Cicotto, Onnis e il tiratore scelto ex Esperia Daniel Orrù. Tra i pochissimi “senior” il capitano Enrico Novelli, alla seconda stagione con il sodalizio sestese. Dopo un “anno zero”, la formazione del presidente Fiorelli riparte con entusiasmo e punta a migliorare l’ultimo ottavo posto raggiunto nel torneo di C Silver.

Nell’edizione 2019 la Ferrini ha inoltre il piacere di ospitare al Torneo Sant’Elena anche i “cugini” del Basket Quartu (Serie D), al fine di suggellare ulteriormente il rapporto di amicizia e collaborazione tra due club storici del panorama cittadino.

IL PROGRAMMA – Il Torneo Sant’Elena scatterà sabato 21 settembre alle 18 con la prima semifinale, che vedrà di fronte Esperia Cagliari e Fotodinamico Sestu. Alle 20.30, invece, è in programma il derby tra Ferrini e Basket Quartu. La domenica sarà invece dedicata alle finali: alle 18 quella per il terzo e quarto posto, alle 20.30 quella per la prima piazza.