Serie C - Marcello Cozzoli primo acquisto dei Legnano Knights

Serie C - Marcello Cozzoli primo acquisto dei Legnano Knights

Archiviato un anno sportivo che evidentemente non ricorderemo con grande piacere, i Knights vogliono ringraziare i giocatori della rosa 2019/2020 per l’impegno e la professionalità con cui hanno vestito i colori biancorossi nei pochi mesi di attività.
Un ringraziamento speciale a Federico Maiocco, capitano e punto di riferimento dei Knights nello spogliatoio e in campo, e a Davide Speronello e Tomas Di Dio.

Con l’arrivo del nuovo main sponsor, si apre ufficialmente la stagione biancorossa che parte con l’annuncio del primo acquisto del Legnano Basket targato 2020/2021: Marcello Cozzoli.
Cozzoli è una guardia nata a Brindisi il 28/03/1990 di 189cm di altezza e 75Kg di peso.
Formatosi a Brindisi in una famiglia molto appassionata di basket (mamma buona giocatrice e papà allenatore), si trasferisce al Basket Corato dove esordisce appena 18enne in Serie B, serie che ha continuato a giocare lì per 3 anni, prima del trasferimento a Potenza; in quegli anni anche le convocazioni con la nazionale U20 per diversi tornei estivi.
Nel 2012/13 è in A2 a Matera, poi ancora Serie B al PGS Aquila (3 anni), poi Valsesia, ancora Matera e infine Sangiorgese nel 2018/19.
Lo scorso anno il cambio di vita, abbandonando il professionismo, ma rimanendo nell’altomilanese trovando un lavoro e giocando per Nerviano, avversario dei Knights nel campionato di C Gold.

Nei due terzi della scorsa stagione, Cozzoli ha totalizzato una media di 19 punti per partita, giocando circa 28 minuti; le sue cifre sono state di tutto rispetto anche nelle percentuali di tiro con il 47% da 2, il 34% da 3 e 83% ai liberi a cui ha aggiunto 3,2 rimbalzi e 3,1 assist.

Ecco le prime parole di Cozzoli in biancorosso: “Quest’anno è stato un po’ particolare e, come penso a molti, anche per me sembra di aver lasciato qualcosa in incompiuto, per cui sono molto impaziente di ricominciare. Sono contento perché mi sono stabilizzato qui, vivo a Sangiorgio, e Legnano è sempre stata una società importante, sono onorato di poter vestirne la maglia.”