Serie C - Colpaccio sul parquet di Valdisieve, la Toscana Food Don Bosco vede la salvezza

Serie C - Colpaccio sul parquet di Valdisieve, la Toscana Food Don Bosco vede la salvezza

Inizia nel modo migliore l’avventura nei playout della Toscana Food Don Bosco; i ragazzi di Gabriele Ricci espugnano in gara 1 il sempre ostico parquet di Valdisieve e vedono la salvezza. Già mercoledì sera, infatti, i rossoblu hanno nelle loro mani il primo match ball; bissando il successo di ieri sera la permanenza in C Gold, obiettivo che a fine girone di andata sembrava difficilissimo da raggiungere, diventerà realtà. Un successo, quello contro Valdisieve arrivato al termine di una partita dalla grande intensità agonistica, portata a casa grazie ad una ottima seconda metà di partita. All’intervallo, infatti, la Toscana Food aveva chiuso con 8 punti di ritardo, complice un parziale dei padroni di casa di 12-0, arrivato proprio quando i ragazzi di Gabriele Ricci avevano accumulato quattro lunghezze di vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi Valdisieve si spinge fino al +13, sul 48-35, ma qua ecco la grande reazione rossoblu; trascinata da Paoli e Kuuba, la Toscana Food infila un parziale di 11-0 ed arriva a -2, per poi agganciare, grazie ad una tripla di Paoli, i rivali a quota 51. Nel periodo finale regna l’equilibrio, con Valdisieve che mantiene 2-3 punti di vantaggio fino a pochi minuti dalla fine, quando la Toscana Food mette il naso avanti sul 61-62, margine poi incrementato fino al +6. Da quel momento in poi, Valdisieve ricorre al fallo sistematico, ma la precisione ai liberi dei labronici rende vano ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa. Una vittoria, quella di Malfatti e compagni, di platino, che permette alla Toscana Food di avere in mano due match ball per raggiungere la salvezza, il primo dei quali davanti al pubblico amico, mercoledì sera al “PalaMacchia”.

Al termine della gara, grande la soddisfazione di coach Gabriele Ricci, che commenta così l’impresa corsara: “Abbiamo giocato una ottima partita, in una trasferta ostica, nella quale siamo stati sotto anche di 13 punti, complice una prima parte di gara nella quale abbiamo tirato con basse percentuali. Negli ultimi 15’ abbiamo alzato l’intensità della nostra difesa, bloccando le loro bocche da fuoco, trovando nel contempo grande efficacia in attacco, fino a mettere la testa avanti e portare a casa una vittoria fondamentale per il nostro futuro. Al termine della gara ho detto ai ragazzi di godersi la vittoria, ma già da domani ci impegneremo per preparare al meglio la partita di mercoledì, nella quale avremo la possibilità, vincendo, di conquistare la permanenza in categoria, che sarebbe un risultato davvero eccezionale per come si era messa la stagione.”

Valdisieve – Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno 65-72