Serie B - Virtus Siena lotta, ma cede alla Robur et Fides Varese

Serie B - Virtus Siena lotta, ma cede alla Robur et Fides Varese

Torna da Varese con una sconfitta la Sovrana Pulizie, che sul campo della Robur et Fides è costretta a cedere per 61-55 al termine di una partita molto combattuta.

LA PARTITA – Partono forte i padroni di casa che nei primi due minuti piazzano un parziale di 7-0 grazie ai canestri dell'ex rossoblu Bruno. La Virtus reagisce partendo dalla difesa, che dopo la raffica di canestri iniziale concede pochissimo all'attacco di Varese, giocando di squadra e trovando il vantaggio sul 12-13 con un jumper di Nepi, salvo poi concludere la prima frazione sul 15-13 a causa dei troppi falli commessi e della precisione ai liberi della Coelsanus.

Il secondo quarto si apre con la tripla di capitan Bianchi. I rossoblu giocano bene e mantengono il vantaggio, anche se non oltre i 4 punti, per tutta la prima metà del periodo, grazie ancora ad una buona difesa ed alla precisione nella costruzione del gioco offensivo. E' una tripla di Passerini a dare il là alla rimonta dei padroni di casa: l'attacco rossoblu si blocca completamente, senza riuscire ad andare a punti per ben 5 minuti, tempo nel quale Mercante e compagni costruiscono un parziale di 12-0 che spacca la partita, mandando le squadre al riposo lungo sul 31-23.

Varese inizia il terzo quarto come aveva concluso il precedente, allungando il parziale fino al +12 (35-23). A sbloccare i virtussini è un tiro libero di Pucci, che torna a smuovere il punteggio della Sovrana Pulizie; a bloccarsi stavolta è l'attacco dei padroni di casa che, complice una buon difesa dei rossoblu, resta a secco per quasi 4 minuti, permettendo alla Virtus di tornare a -4 (35-31) grazie ai canestri di Nepi. Bastano però pochi possessi senza trovare il fondo della retina che la Coelsanus torna in doppia cifra di vantaggio, con il solito Mercante a trascinare la squadra: è solo grazie ai canestri di Imbrò e Olleia che la Sovrana Pulizie riesce ad ammortizzare il colpo, chiudendo il terzo quarto sul 46-38.

L'ultimo quarto è una vera e propria battaglia difensiva: la Virtus torna a -3 con la tripla di Imbrò, ma Varese stringe le maglie in difesa e costruisce un nuovo parziale che riporta a 9 punti la distanza tra le due squadre. Sebbene i padroni di casa sembrino in controllo della partita i rossoblu non mollano, e mettendo in campo grinta e sacrificio tornano sul -4 ad 1 minuto dalla fine; Planezio si carica la squadra sulle spalle segnando la tripla, alla quale risponde subito Nepi dai 6.75, e i due liberi del +6. Stavolta il tiro dello stesso Nepi non va a buon fine, Ivanaj cattura il rimbazo a 14 secondi dal termine e scrive la parola fine sulla partita che termina 61-55.

Prossimo impegno per la Sovrana Pulizie domenica 17 alle 18 a Cecina per l'importantissima sfida contro la Paradù Tuscany Ecoresort Cecina.

COELSANUS ROBUR ET FIDES VARESE – LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 61-55 (15-13; 33-23; 46-38)

VARESE: Mercante 7, Rosignoli 9, Passerini 10, Bruno 6, Caruso 1, Assui ne, Calzavara, Planezio 12, Maruca 16, Ivanaj, Dal ben ne. All. Vescovi

VIRTUS: Simeoli, Bianchi 8, Olleia 6, Nepi 14, Maccaferri 2, Gnecchi 3, Imbrò 13, Pucci 4, Casoni 3, Stepanovic 2. All. Tozzi