Serie B - Virtus Padova cade a Lugo, sconfitta al fotofinish in Romagna

Serie B - Virtus Padova cade a Lugo, sconfitta al fotofinish in Romagna

Si ferma ad otto la striscia di vittorie consecutive dell’Antenore Energia Virtus Padova che cade sconfitta negli ultimi concitati secondi della trasferta di Lugo, perdendo 101-97 dopo una sfida caotica e dai continui ribaltamenti di risultato. A decidere di fatto una partita dai ritmi alti e dai nervi tesi le mani roventi dall’arco di Lugo, che chiuderà il match con 18 triple e una percentuale al tiro da tre al 47%. Numeri che vanificano il grande sforzo realizzato dai ragazzi di Rubini, che dopo un avvio incerto erano rientrati a metà tempo negli spogliatoi sopra di 3, per poi andare in tilt nel terzo quarto (34-20 per i padroni di casa), riportarsi avanti con un secondo poderoso recupero, ma poi subire il velenoso colpo di coda finale di Lugo.

Sul parquet dadaismo puro fin dal primo quarto. I romagnoli iniziano a bombardare dall’arco con Seravalli (4/5) e Brighi toccando il +9 al 4’. Ma Virtus riesce ad avere una buona reazione ed entra in partita chiudendo il primo parziale sul 25 pari. Buono invece l’impatto di Padova nel secondo parziale con Piazza e Bovo che la portano sul +5. La partita sale presto su un’ altalena in continuo movimento, con scossoni a ripetizione e Lugo che da fuori area continua a fare male. Pellicano comunque riesce a far toccare il +8 ai neroverdi al 17’, con Virtus che riesce custodire tre punti di vantaggio all’intervallo (48-51).

Il rientro sul parquet però sarà da incubo: De Marchi infila due bombe in un minuto e regala il controsorpasso ai suoi. L’Antenore Energia reagisce con due triple di capitan Schiavon e i canestri di Ferrari e Filippini che valgono l’illusorio +9. Poi però arriva il buio. Break di 11 punti degli Aviators con la tripla del controsorpasso di De Marchi, Lugo prende inerzia e trova il +7 con la bomba di Lucarelli e il +11 con quella di Brighi, vantaggio che porterà fino alla sirena. Ma la partita non finisce qui: l’Antenore Energia ha le forze per rimettere la testa di nuovo avanti. Grande lavoro di Ferrari (23 punti e 12 rimbalzi in totale), due triple di Bovo e De Nicolao firma il nuovo vantaggio al 33’, che Bovo con un giro in lunetta porta al +3 poco dopo (parziale di 16-2!). Virtus, una volta scalata la montagna, non riesce però a spiccare il volo e la partita rimane in bilico fino agli ultimi incredibili secondi. Con Lugo sopra di 3 De Nicolao si inventa a 17’’ il canestro del -1, però Seravalli e Leardini ai tiri liberi rimandano di nuovo sopra di 3 i padroni di casa e ai ragazzi di Rubini gli episodi non girano più. Leardini viene rimandato da Virtus a fare un altro viaggio in lunetta e non sbaglia: 101-97.

Ora per i ragazzi di coach Rubini testa immediatamente alla sfida con Pallacanestro Crema di domenica 17 marzo alle ore 18 alla Kioene Arena: in palio punti preziosi per conquistare aritmeticamente i playoff e provare a tenere la vetta della classifica.