Serie B - Power Basket - Solbat Golfo Piombino, i top e flop di giornata
Nell'esordio assoluto in Serie B Nazionale, la Power Basket Salerno brilla al PalaSilvestri e mette in scena un recital d'autore. La Solbat Golfo Piombino, dall'altro lato, esce dal parquet della squadra con tanti punti interrogativi, pur con qualche segnale incoraggiante mostrato da alcuni giocatori. QUI, LA CRONACA DEL MATCH.
TOP Power Basket Salerno
F. Matrone (MVP). Il forte centro, appena arrivato a Salerno, è stato un fattore decisivo nella vittoria della squadra campana. I numeri non rendono giustizia al lavoro dell'ultimo arrivato in casa Power (con un lungo passato a Scafati e reduce dall'esperienza alla Virtus Arechi). Con lui in campo, il livello di protezione del ferro aumenta vetiginosamente. Costretto ad uscire a metà secondo quarto per un colpo allo sterno, rientra nel secondo tempo e torna protagonista.
Lazar Kekovic. Altro acquisto di peso dei gialloblù, si candida ad essere l'uomo dei poster. Un paio di schiacciate di altissimo livello che mettono in mostra le sue incredibili doti atletiche e fisiche. Miglior marcatore della squadra di casa (15 punti), garantisce soluzioni sia in attacco al ferro che dal mid-range.
Bruno Duranti. Tornato a disposizione di coach Farabello dopo un'estate di lontananza, è stato richiamato per via di alcuni infortuni che avevano compromesso la pre-season della Power. Nonostante i pochissimi giorni di lavoro disponibili, riprende il percorso con una prova superlativa e tre triple (su sei tentativi) di capitale importanza. I suoi 11 punti pesano tantissimo nell'economia della partita.
Per la Power Basket Salerno, non ci sono giocatori vistosamente sottotono da segnalare.
TOP Solbat Golfo Piombino
Nicolò Castellino. 18 punti in 12 minuti. È vero, sbaglia un po' troppo (2 su 7 da tre e 6 su 10 ai liberi) ma se Piombino rimane agganciata strenuamente alla partita fino alla prima metà dell'ultimo quarto, è soprattutto per merito suo.
Ivan Onojaife. Più che gli 8 punti di giornata, spiccano i 10 rimbalzi conquistati. Giocatore straordinario per capacità fisica, fa quel che può contro giocatori di stazza come Matrone e Kekovic. Non si arrende mai. Forte pecca ai liberi, con solo il 33% di realizzazione (2/6).
FLOP Solbat Golfo Piombino
Marco Pieri. Se le statistiche non raccontano tutto di una partita, è pur vero che lo 0-0-0 del numero otto di Piombino non lascia troppo adito a repliche. Perde praticamente ogni scontro, commettendo anche 3 falli.
Francesco Forti. Giornata da dimenticare per il play della Solbat, che chiude con appena una tripla segnata su cinque e un canestro da due. Dal punto di vista della direzione di gioco, è risultato meno creativo e ispirato rispetto al giovane Frattoni.