Serie B - L’Assigeco si spegne completamente, sconfitta pesante ad Agrigento
Dopo tre vittorie consecutive si interrompe la striscia di vittorie in trasferta per l’UCC Assigeco Piacenza. Sul parquet del PalaMoncada, i Lupi giocano un buon primo tempo per poi incappare in un primo momento di difficoltà nel terzo quarto, chiuso comunque a -3 dagli avversari. Nel quarto periodo, subito dopo aver trovato il pareggio, i ragazzi di coach Lottici spengono completamente la testa e, oltre a commettere parecchi falli di frustrazione, subiscono un parziale massiccio che spiana ad Agrigento la strada della vittoria. Padroni di casa che trovano 79 punti dal trio Zampogna-Douvier-Conti, mentre ai biancorossoblu non bastano i 15 punti di Mazzucchelli, unico giocatore piacentino insieme a Ferraro e Poggi a chiudere la gara in doppia cifra. È un passivo pesante per l’Assigeco, chiamata a reagire già domenica prossima con la sfida casalinga contro La T Tecnica Gema Montecatini.
Partenza contratta per i Lupi, che hanno bisogno di due minuti e mezzo per trovare il primo canestro della partita con una penetrazione di Valesin, mentre Agrigento sale sul 6-2 cavalcando il talento di Zampogna. Palleggio arresto e tiro di Pepper e tap-in di Anaekwe, poi Zampogna brucia la retina da oltre l’arco, ma i ragazzi di coach Lottici dimostrano di aver trovato la giusta quadra in attacco con altre due conclusioni di Pepper e la tripla di Mazzucchelli dell’11-15, alla quale dà seguito poco dopo Calbini. Gioco da tre punti di Douvier, replica Calbini attaccando il ferro, per un finale di frazione sorridente all’Assigeco, che tocca anche il +6 dopo la doppia incursione di Ferraro e il bel movimento di Sarmiento, prima del canestro di Douvier che chiude i primi dieci minuti sul 22-26. Con due liberi di Valesin e il layup rovesciato di Mazzucchelli i biancorossoblu volano sul +8, obbligando coach Cagnardi al time-out. Botta e risposta dalla mattonella pesante tra Douvier e Ferraro, i Lupi continuano a tenere alto il livello della concentrazione toccando anche il +10 sul 27-37, per poi incappare in un primo momento di difficoltà offensivo, che consente ai padroni di casa di riportarsi sotto 37-39 grazie e soprattutto a un infermabile Douvier. Poggi sblocca il tabellino piacentino, Douvier continua a martellare il ferro in una parte finale di secondo quarto decisamente equilibrata, con le due squadre che vanno all’intervallo lungo sul 42-46 in favore dei ragazzi di coach Lottici.
Ancora Douvier, Poggi non sbaglia in lunetta prima del canestro di Grani, convalidato dalla terna, e dell’arcobaleno vincente di Pepper. Come già capitato in passato, l’attacco biancorossoblu si blocca per cinque minuti di gioco, Agrigento ne approfitta e, complice anche il bonus dei falli piacentino esaurito precocemente, mette la testa avanti 53-51, allungando il gap sul +6 con la tripla di Zampogna. Il libero di Poggi interrompe la crisi dei Lupi, tuttavia la formazione siciliana continua a macinare punti a cronometro fermo con il tandem Conti-Douvier. Non sono da meno Poggi e Mazzucchelli, che firmano il 60-57 al suono della terza sirena. Botta e risposta tra Sarmiento e Chiarastella, Criconia da oltre l’arco riporta la sfida in parità. Zampogna non è d’accordo e per due volte consecutive brucia la retina dal bersaglio grosso, mentre capitan Poggi con tre falli consecutivi è costretto a chiudere anzitempo la sua partita. Un indemoniato Zampogna trova altre due triple, l’Assigeco invece spegne completamente la testa e non riesce più a trovare soluzioni in attacco e nemmeno a limitare i danni in difesa, commettendo al contrario parecchi falli di frustrazione. La formazione siciliana non si volta più indietro, con il tempo che continua a scorrere fino ad arrivare al termine, e con il tabellone che al fischio finale recita 91-71 in favore di Agrigento. È un passivo pesante per i ragazzi di coach Lottici, che pagano il parziale di 31-14 dell’ultimo spicchio di gara.
Moncada Energy Agrigento: Alfonso Zampogna 31 (4/6, 6/8), Alberto Conti 22 (4/8, 0/6), Lorenzo Querci 2 (1/3, 0/4), Federico Grani 4 (1/4, 0/1), Bryce Douvier 26 (10/16, 1/3); Matteo Cagliani 0, Kenneth Viglianisi 0, Raimundo Orrego 0, Albano Chiarastella 4 (2/2 da due), Giulio Martini 2 (1/1 da due), Andrea Ambrogio 0.
Allenatore: Devis Cagnardi (assistenti: Paolo D’Angelo, Roberto Gargano).
UCC Assigeco Piacenza: Leonardo Valesin 8 (2/3, 0/3), Lorenzo Calbini 7 (2/6, 1/3), Dalton Pepper 9 (3/5, 1/5), Giovanni Poggi 11 (3/3 da due), Simon Anaekwe 4 (2/4 da due); Andrea Mazzucchelli 15 (2/3, 2/4), Gianmarco Fiorillo 0, Martino Criconia 3 (1/4 da tre), Massimiliano Ferraro 10 (3/6, 1/3), Joaquin Sarmiento 4 (2/4 da due). Ne: Kuot Yak Deng Kuot, Gabriele Cattivelli.
Allenatore: Simone Lottici (assistenti: Roberto Villani, Luca Ogliari).