A1F: il Famila Schio vince il classico con la Reyer
Erano tutti pronti al Taliercio di Mestre per la sfida numero 84 tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio. Ha vinto la squadra ospite perchè è più forte ancher delle assenze, Zandalasini/Panzera, rispetto a quelle di Venezia, Holmes senza dimenticare Matilde Villa che si spera sia prossima a rientrare. Ma la vittoria delle sclerdensi è stata in discussione solo per 8 minuti, poi dal vantaggio del primo quarto, 17 a 20 c'è stata poca partita con le Orange che hanno più volte allungato sul più 14 o 16 e le leonesse della laguna che hanno ffatto un grande sforzo per riavvicinarsi anche a meno 6. Troppo però per l'Umana di questi tempi che senza Holmers ha pagato ulteriormente la sua difficoltà nel fare canestro e si è affidata in modo eccerssivo al tiro da tre, con brutti risultati perchè 6 su 23 contro Schio è davvero troppo poco.
Forse, anche se nessuno lo dirà mai, in entrambe le squadre c'èra il pensiero alle partite di mercoledì, quando in Euroleague entrambe dovranno vincere per accedere ai play in. Così fosse anche in questo Schio è stata più brava questa sera.
Il resto della giornata - ne mancano sei alla fine della stagione regolare - si è snodata prima con la vittoria de La Molisana Magnolia Casmpobasso sul Banco dii Sardegna Dinamo Sassari, con la squadra padrona di casa che ha mandato in doppia cifra cinque giocatrici(Simon, Madera, Gray, Miccoli e Giacchetti) ed ha preso 50 rimbalzi contro i 30 delle sassaresi. E poi proprio la Dinamo ha tirato con un 2 su 23 da tre punti che nell'era moderna non offre alcuna chance di essere alla pari dell'avversaria.
Il Geas Sesto San Giovanni ha regolato a Broni, la Logiman nell'ennesimo derby lombardo, con i primi due quarti di ottima produzione offensiva e i rimanenti due di strenua difesa del vantaggio acquisito. Da segnalare che Attura si è ormai aggiunta alle migliori realizzatrici della formazione sestese, nel caso specifico, 17 punti.
A Brescia la Brixia ha vinto la terza partita della sua stagione battendo con l'Alama San Martino grazie ai 26 di Winkowska, i 22 della solita Tagliamento ed i 15 di Frustaci mentre di là solo Hobbs e Scott hanno dati segnali forti rtispettivamenter con 26 e 19. La vittoria di Brixia mette le bresciane a soli due punti di ditacco proprio da San Martino ed in settimana si aggiungerà al roster il play Ashley Austin.
La O.ME.P:S. Battipaglia nel finale ha perso in casa con la People Strategy Roseto che aggancia in classifica Broni e Sassari mantenendo e confermando quanto di buono ha fatto vedere sin qui. I play off non sono un sogno per le abruzzesi che nel quarto periodo hanno avuto da Puisis le triple importanti per agganciare le padrone di casa e superarle negli ultimissimi minuti.
Risultati
La Molisana Magnolia Campobasso - Banco di Sardegna Dinamo Sassari 76-53
Logiman Broni - Geas Sesto San Giovanni 51-63
RMB Brixia Basket - Alama San Martino di Lupari 78-73
O.ME.P.S. Battipaglia - People Strategy Panthers Roseto 74-78
Umana Reyer Venezia - Famila Wuber Schio 69-80
Classifica
Schio 32, Venezia, 26, Campobasso 24, Geas 20, Derthona 16, Broni, Roseto e Sassari 12, San Martino di Lupari 8, Brixia 6, Battipaglia 2