Serie B - La TAV Treviglio deraglia sul parquet della Rucker

Serie B - La TAV Treviglio deraglia sul parquet della Rucker

La TAV Treviglio deraglia sul parquet della Rucker, che allunga la striscia vincente a 14 gare e conquista la vetta. I biancoverdi non entrano in partita e non sono capaci di reagire, rimediando una sconfitta pesante e preoccupante sotto ogni punto di vista. Il 104-71 per San Vendemiano (128-68 di valutazione) parla da solo, oltre ad evidenziare i grandi meriti della compagine veneta. I cinque di partenza in biancoverde sono Rubbini, Galassi, Reati, Taflaj e Marciuš, mentre dall'altra parte iniziano Picarelli, Morici, Bedetti, Čebašek e Pagani. Avvio shock per Treviglio che subisce cinque canestri nelle prime azioni avversarie, maturando uno 0/5 al tiro: Bedetti ispira il 12-0 del 3'. Dalla panchina arrivano i primi punti di Agostini; con i liberi di Restelli il ritardo è quasi dimezzato: 14-7 (6'). Bedetti va in doppia cifra, Restelli prova a replicare dall'arco, ma Murri doppia di nuovo gli ospiti (20-10). Nel finale di periodo si accende anche Tassinari con due triple (27-12). Taflaj (1/4 in lunetta) determina il 27-13 del 10'.

Il primo canestro della seconda frazione è di Morina, ma Tassinari è imprendibile e Murri concretizza da rimbalzo d'attacco: al 12' è 35-15. Čebašek dall'arco, Tassinari (4 liberi consecutivi, anche per un antisportivo di Galassi) e Pagani firmano il 41-15 (13'). Marciuš scuote i biancoverdi, poi la difesa bianconera cala d'intensità, consentendo 2+1 ad Agostini e Taflaj, ma con Picarelli e Onojaife altrettanto efficaci. Le iniziative di Galassi e le conclusioni dall'arco di Agostini creano l'unico momento del match nel quale i biancoverdi sembrano avere la meglio (11-20 di parziale). Onojaife e Tassinari ristabiliscono un margine oltre le venti lunghezze a metà gara: 61-39.

Il ritorno sul parquet non è quello atteso per i giocatori di Villa, che restano nuovamente all'asciutto per altri 3': 67-39. Bedetti sfugge ancora ai radar trevigliesi (71-42), poi Agostini trova due conclusioni di fila. Tre liberi e una tripla di Picarelli e un ulteriore colpo dalla lunga di Tassinari tolgono ogni dubbio già prima della terza sirena, che suona sull'82-46. Nell'ultimo periodo, il 3+1 di Picarelli definisce il nuovo massimo vantaggio di San Vendemiano: 91-48 (32'). Restelli e Morina riducono il comunque pesante negativo del team biancoverde. Alla conclusione è 104-71, ovvero la sconfitta con il maggior passivo delle ultime due stagioni. Il terzo stop del girone di ritorno maturato sul parquet della Rucker blocca la TAV a quota 28 punti, in quinta posizione condivisa con Capo d'Orlando e Legnano. Il prossimo appuntamento di campionato è in programma domenica 8 febbraio, con l'altra compagine veneta del girone A. Alla PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena, con inizio alle ore 18:00, è sfida con Vicenza.

Rucker San Vendemiano-TAV Treviglio 104-71 
(27-13, 34-26; 21-7, 22-25)
Rucker: Picarelli 15, Morici 4, Bedetti 18, Čebašek 8, Pagani 4; Tassinari 24, Onojaife 12, Murri 7, Dalla Cia 5, Sinagra 7, Borin. All. Campanella.
TAV: Rubbini 1, Galassi 10, Reati, Taflaj 6, Marciuš 4; Morina 12, Restelli 17, Agostini 21, Anchisi; Rossi ne, Daccò ne. All. Villa.
Arbitri: Agnese di Barano d’Ischia (NA), Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN), Manco di Portici (NA).

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.