Serie B - Domenica in campo Palestrina contro Bisceglie

21.11.2019 14:58 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie B - Domenica in campo Palestrina contro Bisceglie

Decima giornata, un terzo di regular season che andrà in archivio. Nel duro tour de force di Palestrina, che affronterà fino al giro di boa tutte le dirette concorrenti, c’è da registrare l’arrivo domenica dei Lions Bisceglie sconfitti a Valmontone e per questo rimasti a quota 10, a sei lunghezze dalle battistrada Palestrina-Salerno. Sarà un remake della semifinale playoff 2017 culminata in gara-5 col blitz dei prenestini che valse la finale.

In campionato le due squadre non si affrontano al PalaIaia dal 2012, quando a vincere furono i pugliesi con il punteggio di 56-59. Ex di giornata saranno Mathias Drigo oggi a Bisceglie, Riccardo Bartolozzi che vestì la maglia rossoblu nel 2016 e Andrea Barsanti che lo fece nel 2010/11.

Oltre al citato Drigo la formazione pugliese vanta un pacchetto di esterni di assoluto valore, con il veterano Marco Rossi in cabina di regia e anche miglior realizzatore (13.8 ad allacciata di scarpe), supportato dal giovane ma non inesperto Cesare Zugno e dalle guardie Dri (12.4 pt di media) e Cantagalli (11.7). Cifre importanti perché Bisceglie è il miglior attacco del girone con oltre 81 punti a referto mediamente, con i due centri Marini (a Corato nei recenti playoff) e Maresca che sfiorano la doppia cifra a loro volta. Merito anche di coach Luigi Marinelli, bandiera di San Severo e protagonista della promozione di Cerignola.

Infine c’è il capitano storico Chiriatti, ala classe 1993 all’ottava stagione con questi colori. Al pari di Palestrina la prossima avversaria fa molto affidamento sul tiro da tre, nel quale però ottiene un 36% rispetto al 31% finora raccolto dai prenestini. Specialità nella quale Palestrina sta latitando è il tiro dalla lunetta, il 60% è un dettaglio da migliorare assolutamente per aspirare a grandi risultati. Meglio vanno le cose a rimbalzo facendo bella figura al cospetto di una Stella Azzurra assoluta dominatrice della graduatoria delle carambole.

A conti fatti è arrivata l’ottava vittoria consecutiva per un gruppo di Ponticiello che continua a divertirsi e divertire, aumentando ancora la compattezza al termine di un incontro combattuto e risolto alla fine da una magia di Rossi. Successi che fanno morale e domenica la Citysightseeing ha il dovere di provare ad allungare la striscia, potendo contemporaneamente cacciare indietro una diretta rivale e prepararsi al meglio per le prossime gare che decideranno le qualificate alla Coppa Italia.

Il match è in programma domenica 24 con inizio alle ore 18:00, ad arbitrare sono stati chiamati i sigg. Antonio Giunta di Ragusa e Angela Rita Castiglione di Palermo.