Serie B – Alba a San Giorgio per un inatteso scontro d’alta quota

18.10.2018 19:34 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Serie B – Alba a San Giorgio per un inatteso scontro d’alta quota

 

Ci si avvicina alla terza giornata della Serie B Old Wild e Alba si sta preparando ad affrontare la difficile trasferta (la prima di due consecutive) a San Giorgio su Legnano, domenica alle 18:00.

Per entrambe le formazioni sarà una situazione forse inattesa, visto che la LTC e la Witt-S.Bernardo si affrontano da co-capolista, a bottino pieno, dopo i primi due impegni stagionali. Per di più si tratta di due squadre giovani che tuttavia hanno ben figurato in questo avvio di stagione.

San Giorgese Basket

Non indifferenti sono i due successi dei lombardi, che hanno strappato lo scalpo di Montecatini (quarta al termine della passata stagione) e di Pavia, club nel novero di quelli che puntano alla promozione. Dunque il peso specifico delle vittorie arancioblu è davvero elevato ed i ragazzi di coach Quilici non vedono l’ora di continuare a sorprendere. E d0altro canto la LTC è abituata a sorprendere anche alla luce di una stagione passata in cui, dopo un girone di andata in bassa classifica, si trasformò in un rullo compressore nel ritorno centrando un’incredibile qualificazione ai playoffs. E tra le sconfitte nel corso del girone di andata proprio a San Giorgio su Legnano era arrivata la prima vittoria dell’Olimpo Basket Alba in Serie B. Al ritorno, poi, in linea con il proprio cammino, i lombardi festeggiarono al Pala 958 prendendosi la rivincita e complicando sempre di più i piani di salvezza langaroli, salvezza poi raggiunta ai playout.

Tuttavia ci si può sorprendere del bottino pieno dei lombardi, ma fino a un certo punto, visto che il roster è stato costruito per cercare di puntare nuovamente ad arrivare tra le migliori otto. Al lotto delle conferme di Scali e Toso, infatti, sono stati aggiunti acquisti di peso: Di Ianni in arrivo da Latina (A2), Roveda da Legnano (A2), Cozzoli da Matera (B), Bocconcelli da Pesaro (A), Rota da Treviso (A2) e Colombo da Oleggio (B). A chiudere il roster sono l’ex Sebastiano Bianchi, tornato dopo aver vestito le maglie dei grandi club Omegna, Cento e Tortona, e l’ex uomo-simbolo della Scandone Avellino (Serie A) degli ultimi anni, il barbuto Salvatore Parlato. E proprio quest’ultimo è ed è stata la star delle prime due uscite stagionali, collezionando rispettivamente 22 e 17 punti.

La Witt-S.Bernardo dal canto suo, conscia di affrontare un’avversaria di altissimo profilo, dovrà scendere in campo con grande fame e senza accontentarsi di quanto fatto fin’ora, come ha spiegato coach Jacomuzzi a Olimpo TV dopo l’ultimo successo: “Nel finale con Siena ci siamo accontentati e nella vita non bisogna accontentarsi perché sennò non si migliora. E noi vogliamo migliorare”.

Alba allora è pronta a migliorare e ad affrontare i prossimi impervi passi della Serie B Old West, la stagione continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia