Brunamonti e Capobianco a "Donne in campo": basket e parità di genere

Brunamonti e Capobianco a "Donne in campo": basket e parità di genere
© foto di Ceretti/Ciamillo

Il Polo Culturale di Casa Maccari a Gradisca d’Isonzo si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo per lo sport italiano: sabato 13 settembre, alle ore 10, nell’ambito della manifestazione “SportInGradisca”, si terrà la conferenza “Donne in campo. La partita per l’uguaglianza”. L’incontro, patrocinato dal Comune e organizzato dall’ASD Tornei e Eventi Internazionali insieme all’AIAS FVG, vedrà protagonisti i commissari tecnici delle nazionali femminili di basket e calcio, Andrea Capobianco e Andrea Soncin, affiancati da una leggenda della pallacanestro tricolore, Roberto Brunamonti.

La tavola rotonda sarà arricchita dagli interventi delle esperte di diritto sportivo Alessia Sialino e Claudia Romanelli, quest’ultima collegata da remoto. Il dibattito affronterà le sfide tecniche, umane e legali che ancora oggi ostacolano la piena parità tra atlete e atleti, con l’obiettivo di delineare prospettive concrete per uno sport sempre più inclusivo. L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo del basket e dello sport in generale come strumenti di cambiamento sociale e culturale.

La conferenza si inserisce nel programma del “Female Football Tournament”, torneo internazionale di calcio femminile Under 17 giunto alla sua nona edizione. La competizione, organizzata dall’ASD S.M.S. Sport Movimento Salute, prenderà il via mercoledì 10 settembre con la sfida inaugurale tra Italia e Macedonia del Nord e si concluderà domenica 14 settembre con la finale allo stadio Colaussi. Un’intera settimana dedicata allo sport femminile, che pone Gradisca al centro del dibattito nazionale sulla parità di genere nello sport.