Impresa della Gesteco Cividale che espugna Verona all'overtime
La Gesteco Cividale passa sul campo di Verona e completa la sua settimana perfetta con una vittoria di grande prestigio che le permette di rimanere agganciata alla vetta, guidati da Redivo (26 punti) e con un Freeman solido in area (11 con 18 rimbalzi) i ragazzi di Pillastrini trovano più protagonisti durante il match: dalla folata di Costi (14 con 4/5 da tre punti) alle giocata da match-winner di Rota. La Tezenis incassa la seconda sconfitta consecutiva al supplementare e vede le ambizioni di promozione diretta allontanarsi sempre di più, non basta un monumentale McGee (29 punti) e l'orgoglio di capitan Baldi Rossi (11) con Johnson sempre più vicino ad un possibile taglio (3 punti in appena 21' e prestazione sottotono).
1° PERIODO: Gli starting-five di questo derby triveneto in gialloblu sono composti da Zampini, McGee, Bolpin, Johnson e Poser per la Tezenis mentre la Gesteco comincia con Redivo, Mastellari, Marangon, Ferrari e Freeman. Polveri bagnate in avvio di gara, un canestro per parte firmato da Poser e Mastellari nei primi 4' di gioco. La linea verde Marangon-Ferrari spinge avanti i ducali (2-7), Ambrosin prova a reagire ma la Gesteco gestisce il minimo vantaggio e chiude davanti di una lunghezza una prima frazione equilibrata: 12-13.
_
2° PERIODO: Primo vantaggio veronese con Johnson subito annullato da Freeman in un match dominato dalle difese, Cavina prova a fermare il gioco per provare a sbloccare una fase offensiva spenta (16-17 -5'43"). A rispondere presente è McGee con due triple che portano Pillastrini a chiamare time-out (22-19 -4'30"). Freeman garantisce sostanza nei pressi del ferro per gli ospiti e Redivo collabora con quattro tiri liberi in serie per tornare avanti (28-29). E' la Tezenis a rientrare negli spogliatoi in vantaggio grazie a Zampini che attacca il ferro e griffa il 30-29 con cui si conclude il secondo quarto.
3° PERIODO: L'energia di Marangon e Ferrari rilancia le ambizioni friulane nelle schermaglie iniziali della frazione, Redivo prova a mettersi in proprio con Verona che rimane agganciata con Bolpin e Zampini quando si scollina il giro di boa del periodo (36-37 -4'53"). McGee e Redivo si sfidano a colpi di classe - entrambi a quota 15 punti personali, unici giocatori in doppia cifra - e l'equilibrio persiste (41-43 -2'25"). Si procede punto a punto sino al termine del tempo, è ancora McGee sulla sirena realizza la tripla del 47-46.
_
4° PERIODO: Costi e Baldi Rossi da oltre l'arco dei tre punti alzano i giri di una gara sinora avara di emozioni, arrivano i canestri pesanti ancora di Costi e Redivo con una Gesteco che non riesce ad allungare per le iniziative di Monaldi (54-55 -7'08"). Prosegue il momento magico di Costi con la terza tripla del tempo, la Tezenis con McGee in panchina a rifiatare si spegne e Redivo prova a svoltare l'inerzia (56-61 -4'07"). Torna McGee ed è un monologo: tripla, assist per Bolpin che colpisce da oltre l'arco ed assalto al ferro per un break di 8-0 che consiglia a Pillastrini di fermare il gioco (64-61 -1'48"). Freeman e Redivo ribaltano di nuovo tutto silenziando le tribune veronesi (64-66 -37") con Cavina che chiama time-out per disegnare l'ultimo assalto. Impatta McGee dalla lunetta a 27" dal termine, Poser stoppa Marangon tra le proteste ospiti e McGee non trova la giocata: overtime, i 40' si concludono sulla parità a quota 66.
_
OVERTIME: Si procede nel testa a testa più cruento con Rota e Baldi Rossi che aiutano i due rispettivi top-scorer ed è 74 pari quando si entra nei due minuti conclusivi. Rota con due numeri ad altissimo quoziente di difficoltà avvicina Cividale all'impresa esterna, Freeman dalla lunetta è glaciale per il 74-78 con solo 10" sul cronometro. L'ultimo tentativo di McGee non va e il risultato finale è di 74-80 per una Gesteco che strappa con merito una vittoria pesantissima.
___
PREVIEW: Dopo l'amaro ko al supplementare contro Bergamo, che le ha negato il primato in graduatoria, la Tezenis Verona ospita una Gesteco Cividale che invece vuol provare a chiudere la settimana perfetta dopo le vittorie con Cento e Brindisi. Uno dei tanti scontri diretti di questa lega in cui sei squadre sono racchiuse in una singola vittoria di differenza e sono addirittura nove se ampliamo a quattro punti di distanza. In virtù di questo equilibrio, il match del Pala AGSM-AIM acquista un peso ulteriore per entrambe le compagini che possono contemporaneamente sognare per la promozione diretta nella massima categoria come vivere lo spauracchio dei play-in. Palla a due ore 18:00 con diretta testuale su Pianetabasket.com. PREPARTITA VERONA. PREPARTITA CIVIDALE.