A2 - Rimini «sopravvive» a Brindisi: G5 alla RivieraBanca che va in semifinale

La RivieraBanca Rimini sopravvive alla Valtur Brindisi portandosi a casa Gara 5 e proseguendo il suo cammino nei playoff: in semifinale la squadra di Sandro Dell'Agnello affronterà l'Unieuro Forlì, che ha battuto nella sua quinta partita Cividale. Termina 81-74 al PalaFlaminio, in una partita simile alle due precedenti. Brindisi parte male, 28-16 il primo periodo, poi la rimonta e il sorpasso con il 13-22 nella terza frazione. Questa volta Rimini ha trovato una reazione, guidata dai giocatori di maggiore esperienza come Marini (18 punti) e Robinson (17 punti), come Johnson. Dall'altra parte non bastano i 20 punti di Calzavara che nel finale ha sbagliato due sanguinosi tiri liberi che avrebbero potuto accorciare le distanze a 36 secondi dalla fine. Per Brindisi anche 14+9r di Ogden, i 10 a testa di Radonjic e Vildera.
RIMINI VS BRINDISI: CRONACA
4Q 81-74 - Dopo appena 2' coach Bucchi ferma la partita perché la RivieraBanca è ripartita alla grande con un parziale di 8-0 con le triple di Tomassini e Robinson, è 65-58. Torna a segnare Brindisi dopo il minuto di sospensione con la tripla di Radonjic. Rimini domina in questa fase a rimbalzo in attacco ma non riesce a realizzare. Arriva un altro timeout mentre siamo vicini all'inizio della seconda metà dell'ultima frazione, è 67-61. E subito Ogden accorcia a -4. Calzavara ci prova da tre, ma non va. Con 4:15 dalla fine è ancora 67-63. Marini! Tripla pesantissima dell'ex Shark che vale il +7. Canestro non banale di Fantoma per il -5. Tomassini sbaglia, ma rimbalzo offensivo e canestro e fallo di Simioni, non va il libero aggiuntivo, 72-65 al 37'. Bomba di Radonjic del -4, ma Robinson ancora riesce ad arrivare al ferro. Fallo su Calzavara, 2/2 e 74-70. Calzavara ha la palla per ridurre il gap, ancora rimbalzo in attacco di Rimini: fallo su Marini, 1/2, 77-70 con 1:36 da giocare. Attenzione non è finita: Ogden segna da tre. Calzavara si prende un fallo da tre di Johnson, ma fa 1/3, 77-74 con 36 secondi. Due errori pesantissimi perché Robinson non sbaglia dall'altra parte dalla lunetta e chiude la partita. Termina 81-74.
3Q 57-58 - Calzavara! Tripla e Brindisi accorcia subito a -5. Calzavara fa 1/2 a cronometro fermo. Schiacciata di Camara. Vildera su assist di Brown, poi Calzavara serve Vildera, segue il rimbalzo e corregge per il 48-44 al 23'. Arriva a -2 la Valtur con Ogden che in qualche modo trova due punti. Persa di Radonjic che non riesce a tenerla, Rimini va da Grande che sbaglia. Calzavara in lunetta, fa 2/2, 48-48 con 4'52" alla fine. Marini si prende il fallo di Del Cadia, sbaglia il primo ma segna il secondo. Ora è Rimini ad essere in forte difficoltà, timeout Dell'Agnello sulla tripla di Ogden del 49-51 al 27'. Johnson da sotto impatta sul 51-51, ora botta e risposta con Brown, Robinson, Calzavara da tre, e ancora Johnson per il 55-56. Radonjic mette a segno i liberi del +3. Accorcia con due liberi Robinson. Sul finire del quarto errore di Laquintana, sbagliano anche Marini e Calzavara: al 30' la Valtur è avanti 57-58, il break nel terzo periodo è di 13-22.
2Q 44-36 - Brown mette a segno due liberi, tutto troppo semplice per Camara con l'assist di Tomassini: 30-18. Bomba di Grande, la RivieraBanca tocca il +15. Con Brown prova a rispondere ancora Brindisi, altri due dello statunitense della Valtur. I pugliesi non trovano punti dalla distanza, ma Vildera si fa valere a rimbalzo offensivo, canestro e fallo. Sbaglia il libero aggiuntivo, 33-22 dopo 2:30. Buona difesa questa volta, Fantoma inchioda. Poi altro recupero di Vildera che segna poco dopo il 33-26, break e timeout al 14'. Robinson attacca il ferro e segna, risponde Calzavara dall'altra parte. Lo stesso però commette fallo sul tiro di Marini, 2/3 dalla lunetta. Lo stesso Marini riporta i suoi in doppia cifra di vantaggio. Laquintana subisce fallo, 1/2, ma rimbalzo offensivo e Ogden segna il 39-31 al 17', timeout. Vildera accorcia a -6, ma Marini colpisce ancora con una tripla del 42-33. Ogden prova a replicare, Rimini lavora bene a rimbalzo e ancora Marini per il +11, 5-0. Seconda tripla della partita per Brindisi, la segna Laquintana. Si va all'intervallo sul 44-36. Ci sono 11 di Marini, 9 di Johnson per Rimini; 8 di Vildera e 7 di Brown per Brindisi.
1Q 28-16 - Calzavara apre le marcature, subito risposta di Johnson. Si segna tanto in questo avvio, Johnson firma il 7-4. Brown replica da tre e impatta sul 7-7. Robinson riporta avanti i suoi prima del 9-9 firmato da Vildera al 4'. Sul 13-12, parziale della RivieraBanca con la tripla di Masciardi, il canestro e fallo da tre punti di Grande e la bomba di Tomassini: 23-14 al 8'. Timeout di Bucchi. Brindisi non trova punti. Tomassini segna un libero che vale il +10. La Valtur torna a sbloccare il suo tabellino con due liberi di Calzavara a 10 secondi dalla fine del quarto. Ma dopo 10' il punteggio vede i padroni di casa avanti 28-16 con 9 di Johnson.
PREVIEW
Atto V. Al PalaFlaminio RivieraBanca Rimini e Valtur Brindisi si giocano l'accesso alle semifinali playoff di Serie A2 con la decisiva Gara 5. La squadra di coach Piero Bucchi è sopravvissuta al PalaPentassuglia, rovinando per due volte il set-match di Rimini con due successi per pareggiare la serie. La RivieraBanca torna tra le mura amiche, dove era riuscita a battere Calzavara e compagni nelle prime due partite. Stasera alle 20:30 l'ultimo scontro tra le due formazioni: chi perde va a casa, chi vince affronta la vincente dell'altro quarto di finale tra Cividale e Forlì.
Dove in TV: la partita sarà trasmessa su LNP Pass, aggiornamenti su PianetaBasket.com.
QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Come tutte le gare ad eliminazione, anche quella di domani (mercoledì, ndr) sarà una partita dove oltre all’aspetto tecnico-tattico saranno molto importanti le energie mentali e nervose, insieme a quelle fisiche. Questo ci imporrà una maggiore presenza nella partita, per tutti i 40 minuti, in modo da evitare i problemi delle ultime due partite, quando abbiamo avuto il controllo per la maggior parte del tempo, ma non siamo riusciti a reagire al meglio al ritorno dei nostri avversari. Dobbiamo partire dalle tante cose che sono andate bene e cercare di avere una continuità sull’intero arco della partita: sarà fondamentale tornare davanti al nostro pubblico. Ci aspettiamo una partita dura, ma siamo fiduciosi, visto quello che abbiamo mostrato in queste 4 partite, di poter superare il turno”.
QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore) – “Nella mia carriera ho disputato diverse gare 5 playoff, il fattore campo conta, ma fino ad un certo punto, e l’ho vissuto sulla mia pelle nella buona e cattiva sorte. Sarà durissima, ma siamo convinti e fiduciosi di poter fare una buona partita. Abbiamo dimostrato di essere nella serie anche nelle prime due gare a Rimini, oltre alle due vittorie ottenute al PalaPentassuglia. Non abbiamo voglia di andare in vacanza”.