live

A2- Cantù batte Torino 83-78 con un super Allen...Casalone e i suoi escono a testa alta

Un super Allen permette agli uomini di Sodini di avere la meglio su Torino che comunque si è dimostrata all'altezza della corazzata canturina, costruita per vincere. La profondità del roster dei padroni di casa ha fatto la differenza.
18.10.2021 08:00 di  Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: www.pianetabasket.com
Trevon Allen
Trevon Allen

Tabellino

S.Bernardo Cinelandia Park Cantù-Reale Mutua Basket Torino 83-78 (24-20, 25-22; 17-19, 17-17)

Cantù: Allen 22, Da Ros 2, Bayehe 6, Johnson 18, Sergio 13, Cusin 4, Nikolic, Severini 3, Brambilla NE, Stefanelli 15, Bucarelli, Borsanı NE. All. Sodini

Torino: Alibegovic 9, Zugno 6, Landi 14, Scott 9, De Vico 10, Toscano 7, Pirani NE, Pagani 10, Davis 13, Oboe. All. Casalone, ass. Iacozza

La cronaca della partita

Nel 1°quarto(PARZIALE 24-20) bisogna aspettare quasi 2:30 per vedere i primi punti a referto: Johnson e Davis segnano i loro nomi per primi sul tabellino. Prima tanta confusione e tanti tiri sparacchiati.

Poi pian piano le percentuali migliorano e le due triple consecutive di Landi riportano sotto Torino, dopo un break dei padroni di casa che trova Allen on fire. PARZIALE 12-12 al 6'. Cantù cerca di scardinare la difesa "forte" degli uomini di Casalone e deve ricorrere a tutta la classe del suo quintetto per averne la meglio. 2/6 dal perimetro per i padroni di casa e 2/5 per gli ospiti. Toscano firma il 14-14 con 2 canestri da dentro l'area, prima  che Sergio piazzi la bomba del nuovo sorpasso canturino - Stefanelli trova lo spazio dalla distanza e anche la retina, Torino non molla la presa e il contro break gialloblu è a referto con i punti di Pagani. Partita molto bella da vedere e l'intensità non manca mai. Sergio stoppa Toscano e sulla ripartenza Scott commette un fallo ingenuo su Stefanelli che va in lunetta per 3 tiri liberi(2/3) - Torino sotto di 4 alla sirena.

-----

Si riparte per il 2°quarto (PARZIALE 49-42) di una partita che è sbocciata solo dopo quasi 3'...poi si è iniziato a segnare con continuità su ambo i lati del campo.
La tripla di Sergio è una sentenza che porta Cantù a +7, poi due palle perse per i ragazzi di coach Sodini e Torino con De Vico ne approfitta solo una volta. 27-23 al 2'.Toscano si lamenta per un fallo fischiatogli contro dalla terna su Sergio e Casalone rincuora la sua ala...Zugno lo ripaga con un arresto e tiro vincente.

Scott non è ancora entrato in partita e la palla persa lo innervosisce- De Vico la risolve dall'angolo lontano e riporta a -1 la Reale Mutua che costringe ancora i canturini ad una palla persa. Sergio non ci sta e piazza un'altra bomba che fa sobbalzare il Pala Desio. 32-30 a metà quarto dopo il canestro cercato e voluto da De Vico dall'area. Dopo un minuto di sospensione Allen trova la tripla vincente- Gioca a due tra Alibegovic e Pagani che ritrovano a segnare rimanendo attaccati alla locomotiva canturina. Torino risponde colpo su colpo. 39-34 al 7' e partita che ha ancora troppo da raccontare.

8/13 dalla distanza per Sodini e i suoi sono un buon conto in banca da sfruttare. In 1' Cantù piazza un parziale che riporta Torino a -11 (47-36) e Casalone richiama i suoi per riordinare le idee. Torino torna a fatturare con la tripla di Landi e Casalone mette a zona i suoi per arginare le offensive avversarie.

Da Ros mette in mostra tutto il suo talento e non sbaglia dall’area. Torino viene tenuta in piedi da Landi che mette dentro la quarta tripla, su sette tentativi (49-42 al 9')...e sulla sirena sbaglia la tripla del -4

-----

Secondo atto che riparte e 3°quarto (PARZIALE 66-61) che inizia con la tripla di Davis a segno. Torino non si stanca di rincorrere la preda e cerca di ingabbiare i cecchini di coach Sodini. I liberi di Scott e il canestro di Devis riportano in parità il match sul 49-49.

I liberi di Bayehe e un'altra tripla di Davis infiammano il PalaDesio...adesso è punto a punto e solo il ferro ferma il sorpasso torinese con Zugno che si mangia le mani. A metà del tempo Scott porta avanti la squadra di Casalone con un gioco da tre punti e costringe la panchina di Cantù al minuto di sospensione. Grande reazione targata Reale Mutua. PARZIALE 53-55.

Stefanelli e Johnson rimettono in carreggiata i padroni di casa, Sodini torna a sorridere perchè il suo americano torna in cattedra. PARZIALE 61-59 (8')...quando Cantù prova a scappare, Torino rimane dietro.

Pagani sbaglia entrambi i liberi per il pari e Stefanelli allunga dall'area- questi sono errori che Torino non si può permettere- Stefaneli timbra ancora dalla distanza per il nuovo allungo canturino. La tripla vincente di Davis tiene aperta la sfida, Torino non vuol mollare gli ormeggi

-----

Ultimo quarto di una bellissima partita ancora per nulla chiusa. Torino ancora a ridosso dei padroni di casa e Alibegovic fallisce il libero supplementare del pareggio.

Coast to coast di Zugno per il sorpasso torinese...incredibile al PalaDesio !!! Allen non è d'accordo e firma il contro sorpasso casalingo sul 68-67. Adesso ad ogni possesso può succedere qualsiasi cosa, Torino avanti con il rimbalzo offensivo di Landi e Zugno (che prestazione oggi la sua!!) mette dentro i liberi del + 3. Metà tempo che se ne và sul parziale di 69-72 e la tripla di Zugno che sbatte sul ferro...Sergio la mette dentro dall'area e Casalone chiama il time out in un momento decisivo della partita. Prima Pagani per l'allungo e poi 5 punti consecutivi di Allen ribaltano l'inerzia della sfida in favore dei canturini avanti 76-74 a 2:53 dalla sirena finale.

Non bastano tre conclusioni a Torino per trovare il pareggio o il sorpasso e Cantù tira un sospiro di sollievo. Anzi Johnson e Allen si ricordano di essere tra i più bravi della categoria e spingono sull'interruttore del + 6 ( 80-74 a 1:20)

Ancora Allen e la sua sentenza definitiva dal perimetro spengono le residue speranze della Reale Mutua che esce battuta dal PalaDesio a testa alta. Cantù è veramente una corazzata e sarà difficile batterla per chiunque. Prima della sirena i liberi di Alibegovic (1/2) che lasciano l'amaro in bocca agli uomini di Casalone.