A2 - Avellino sbanca il Pentassuglia, Brindisi senza mezza squadra crolla nel finale
Per la 1ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, Brindisi affronta al PalaPentassuglia la neo promossa Avellino. Arbitri dell'incontro saranno i signori Fabio Ferretti di Nereto, Luca Attard di Priolo Gargallo e Fulvio Grappasonno di Lanciano. Dove vederla: domenica 29 settembre ore 18:00 su LNP Pass. La nostra diretta testuale.
La Valtur Brindisi si presenta alla nuova stagione con un roster completamente rivoluzionato e il solo Tommaso Laquintana reduce dalla sfortunata annata conclusasi con la retrocessione. I nuovi volti sono: Il playmaker Andrea Calzavara, le guardie Bryon Allen e Gianmarco Arletti, le ali piccole Niccolò De Vico e Tommaso Fantona, le ali grandi Mark Ogden a Todor Radonjic e i centri Giovanni Vildera, Kevin Ndzie e Edoardo Del Cadia (a gettone per sostituire l'infortunato Ndzie). Da segnalare anche la promozione in prima squadra del giovane Davide Buttiglione. In panchina invece il grade ritorno di Piero Bucchi
L'Avellino Basket ha invece confermato parte del roster che ha conquistato la promozione in A2, presentandosi ai nastri di partenza con Mussini e Maglietti come play, Jukatamm e Sabatino come guardie, Earlington, Stefanini e Chinellato come ali piccole, Verazzo e Nikolic come ali grandi e Lewis e Bortolin come centri. In panchina il confermato Crotti.
Brindisi senza Niccolò De Vico e con Calzavara e Radonjic a referto ma difficilmente della partita, recupera in extremis Fantoma, rientrato in gruppo venerdì e subito messo a referto. Avellino con tutti gli effettivi. Brindisi in campo con Laquintana, Allen, Arletti, Ogden e Vildera, mentre Avellino risponde con Mussini, Sabtino, Earlington, Lewis e Bortolin.
La partita
1°Quarto - Arletti subito in sottomano per il 2-0 casalingo, Lewis sbaglia due volte, ma si rifà stoppando Vildera. Brindisi cincischia in attacco e Avellino punisce con un contropiede e la tripla di Sabatino per il 4-7 al 3'. Laquintana risponde per il 7-7 e poi provoca il secondo fallo di Sabatino che viene richiamato in panchina. Pioggia di triple al Palapentassuglia, prima Ogden, poi Mussini e Earlington per il 10-13 al 5'. Si gioca ad alti ritmi e lo spettacolo non è dei migliori. Azioni confusionarie e tanti errori al tiro. Jurkatamm da sotto sigla il +3, ma Ogden fa valere il fisico e con un 2+1 pareggia a quota 17. Un canestro su gran rimbalzo offensivo di Fantoma e un alley hoop di Allen per Ogden siglano il 7-0 di parziale per chiudere il quarto sul 21-17.
2°Quarto - Esordio per Buttiglione, giovane prospetto della cantera brindisina. Brutto attacco di Avellino, Ogden punisce da sotto in contropiede ed è subito time out per gli irpini (23-17). Brindisi difende forte e manda Avellino in confusione. Arletti e Allen tagliano la difesa irpina e portano Brindisi sul massimo vantaggio (+8 al 12'). Laquintana sbaglia tre attacchi di fila e Jurkatamm punisce con un 5-0 personale. Avellino ritorna sotto al 14' (27-24). Momento confusionario della partita e basket decisamente brutto da vedere. Buttiglione ruba palla e poi si perde sul più bello con un'infrazione di passi, Del Cadia vola, ma sbaglia una semplice schiacciata. Time out Avellino sul 33-28 al 17'. Avellino rientra in campo con le idee chiare e pareggia con una tripla di Mussini (33-33). Brindisi in confusione con stupide palle perse di Allen e Vildera. Ogden domina sotto le plance e riporta avanti Brindisi (35-33), ma Lewis pareggia con una bella entrata a canestro. Lewis mette la tripla del +1, ma Vildera sulla sirena sigli il nuovo vantaggio di Brindisi. Si va al riposo sul 39-38 per i padroni di casa.
Per Brindisi molto bene Ogden (16 punti), ma ottiene troppo poco da Allen e Laquintana, pasticcioni e frettolosi nelle esecuzioni. Avellino che cavalca bene i suoi americani e con un Bortolin sempre pronto nel posto giusto al momento giusto.
3° Quarto - Ogden inizia da dove aveva finito, ovvero dispensando classe dalla media, ma Earlington risponde ancora presente con un 5-0 personale (45-43). Allen entra finalmente in partita con 5 punti di fila, ma Avellino risponde colpo su colpo sfruttando i tanti rimbalzi offensivi concessi da Brindisi (50-48 al 25'). Fantoma e ancora Allen provano a dare lo strappo portando Brindisi a +7, Avellino ora fatica in attacco (57-50 al 28'). Fuori Laquintana e Vildera e l'attacco di Brindisi ricomincia ad annaspare, così Avellino ne approfitta per rientrare a -2 al 29'. Earlington chiude il parziale di 7-0 per gli irpini e impatta il punteggio a quota 57. Allen con una tripla sulla sirena chiude il parziale regalando il +3 a Brindisi (60-57).
4° Quarto - Polveri bagnate in apertura di quarto, con il solo Arletti a trovare una bella penetrazione sfruttando il suo grande atletismo. Vildera commette il quarto fallo su una rimessa scriteriata e mette nei guai Brindisi (62-59 al 32'). Dopo soli due minuti Brindisi è già in bonus, non una grande notizia per coach Bucchi. Laquintana con il jumper dalla media, Chinellato risponde da 3, Allen mette dentro il punto numero 22 della sua partita. Ora si gioca a ritmi molto alti (66-64 al 33'). Ogden continua il suo show con una gran tripla, mentre Del Cadia si fa valere in difesa sporcando ogni possesso in post, favorendo le ripartenze in campo aperto di Arletti che, dalla lunetta fa 1/2 e porta Brindisi sul +6 (70-64). Time out in campo. Vildera domina sotto canestro, ma Mussini conferma di essere giocatore di grande classe, con un gran giro dorsale in penetrazione (72-66). Brindisi ha la possibilità di attaccare la partita alla giugulare, ma prima Arletti e Allen e Ogden poi sbagliano dai 6,75. Sabatino dalla lunetta riporta sotto Avellino con un fondamentale 2/2 (72-68). Brindisi non segna più, concede un sanguinoso rimbalzo offensivo e Lewis ne approfitta per metter dentro il canestro e subire anche fallo (72-71). Allen sbaglia ancora e Mussini in penetrazione regala il vantaggio ad Avellino a 34'' dalla fine. Time out Brindisi. Attacco disastroso di Brindisi, Avellino recupera il rimbalzo su un tiro sbilenco di Laquintana e sigla il +3 dalla lunetta con Lewis (72-75). Fallo immediato su Allen che fa 0/2 e condanna Brindisi alla sconfitta casalinga. Lewis dalla lunetta fissa il punteggio finale sul 72-77.
Il commento - La neopromossa Avellino regala subito il primo upset di giornata, espugnando il PalaPentassuglia. Bel gioco corale, ma soprattutto grande feeling di squadra che si è visto soprattutto nel rintuzzare ogni singolo tentativo di allungo brindisino. Ben 4 uomini in doppia cifra e la sensazione di essere già molto avanti per essere una neopromossa. Per gli uomini di coach Bucchi ultimi due minuti disastrosi, con Allen che sbaglia tutto quello che può sbagliare. Certo, bisogna chiedersi come sia possibile arrivare alla prima giornata senza Calzavara, De Vico, Radonjic e con Fantoma in campo per soli 6 minuti. Con il senno di poi, giocare l'ultimo torneo amichevole in una palestra degna del campionato CSI (con tutto il rispetto per il CSI) e il parquet duro come il marmo non è stata una grande idea. Per Brindisi quindi campionato subito in salita, con una sconfitta casalinga e 6 trasferte nelle prossime 10 partite, partendo già dalla prossima proibitiva contro Cantù.
Il tabellino:
VALTUR BRINDISI: Buttiglione (1 r.), Laquintana 7 (1/4, 1/3, 6 r.), Arletti 9 (4/6, 0/1, 3 r.), Del Cadia (0/2, 4 r.), Vildera
8 (4/8, 6 r.), Fantoma 5 (1/1, 1 r.), Ogden 21 (6/11, 2/4, 7 r.), Radonjic ne, Calzavara ne, Allen 22 (7/14, 2/5, 2 r.),
Valente ne, Guadalupi ne. Coach: Bucchi.
AVELLINO BASKET: Lewis 14 (3/10, 1/3, 13 r.), Jurkatamm 10 (2/3, 1/7, 4 r.), Sabatino 9 (2/2, 1/1), Mussini 10 (2/2,
2/7, 1 r.), Earlington 21 (6/9, 2/6, 2 r.), Maglietti (0/3, 0/1, 2 r.), Verazzo (2 r.), Bortolin 6 (2/2, 7 r.), Nikolic (0/1),
Chinellato 7 (1/2 da tre, 3 r.). All. Crotti.
ARBITRI: Ferretti – Attard - Grappasonno.
NOTE - Tiri liberi: Brindisi 8/11, Avellino 19/22. Perc. tiro: Brindisi 29/63 (6/17 da tre, ro 11, rd 23), Avellino 25/61
(8/28 da tre, ro 16, rd 24).