Fortitudo Bologna ai playoff, Caja: «Traguardo non scontato. Con Cantù per giocarcela»

La Fortitudo Bologna strappa il biglietto per i playoff superando la VL Pesaro, e ora dovrà affrontare l'Acqua San Bernardo Cantù. Dopo il successo nel play-in, a parlare è coach Attilio Caja dalla sala stampa del PalaDozza: "Complimenti ai ragazzi per la vittoria. Era una partita difficile, l'abbiamo condotta quasi sempre. L'abbiamo sempre avuta nelle nostre mani, sempre abbastanza in controllo, i ragazzi sono stati bravi, hanno avuto un ottimo atteggiamento negli ultimi giorni, sono stati seri. Anche in questo contesto Aradori e Fantinelli sono stati un'ottima guida per gli altri facendo sentire l'importanza della partita. Gli altri hanno risposto, soprattutto Gabriel e Freeman che hanno fatto una partita da americani con la A maiuscola. 52 punti e 20 rimbalzi in due, più del 50% in entrambe le statistiche. Siamo contenti, dispiace solo per l'infortunio a Vencato, un colpo sotto al ginocchio. Domani vedremo. Siamo contenti per il pubblico, ci tenevamo e meritavano questa vittoria. Contento anche per la società, raggiungere questi playoff non era scontato. Da quando abbiamo iniziato era una situazione diversa, sembrava sì dovesse vincere tutte le partite. Lo scorso anno abbiamo fatto 68/69%, quest'anno il 63% da quando sono arrivato io. Per qualcuno per quateso 5% si passa da trionfo a disastro. Servirebbe più obiettività. Questi sono i numeri".
Ora sfida a Cantù. "Anche oggi abbiamo speso molto. Finalmente eravamo in 10, ma siamo arrivati in 9. Presto siamo rimasti in 8. Dopodiché Cantù è la squadra partita con i favori dei pronostici, di livello ma vogliamo giocarci le nostre carte. Dobbiamo sicuramente migliorare in certi aspetti difensivi, essere più solidi e non lasciare regali. In attacco trovare sempre tanti protagonisti. Vedremo, è una serie nuova. La pressione ora era su di noi, adesso passa per Cantù. Ma noi cercheremo di partire sapendo di avere chance per giocarcela, sperando di avere il contributo di tutti".
La miglior partita della stagione? "Non sono d'accordo. Fra le migliori sicuramente. Abbiamo mostrato un buon potenziale offensivo, però con qualche errore in meno una partita così bella e fatta bene dal punto di vista offensivo poteva essere chiusa prima. Ma questa è una squadra più offensiva che difensiva, mi sono fatto una ragione. Possiamo essere pericolosi in diversi modi. Se abbiniamo a le nostre armi in attacco una difesa attenta... Ma bravissimi i ragazzi che stasera hanno avuto la testa giusta per riuscire a vincere".