A2- Torino, Ciani guarda alla sfida contro la Fortitudo: "L'atteggiamento dei miei è quello giusto"

Inizia la fase ad orologio e il girone Blu si apre con la sfida tra la Fortitudo Flats Service Bologna e la Reale Mutua Torino (palla a due domenica ore 18:00- PalaDozza). La squadra di Ciani parte con 6 punti in classifica, i bolognesi da 2.
01.04.2023 08:17 di  Emiliano Latino   vedi letture
Franco Ciani
Franco Ciani
© foto di Basket Torino

La fase calda della stagione della Reale Mutua Torino parte con la trasferta del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna. Il girone Blu che stabilirà la griglia di partenza dei playoff (dal 7°al 12°posto) inizia a razzo con una sfida delicata che mette a confronto due squadre che per motivi diversi arrivano in condizioni non favorevoli e che nelle ultime settimane hanno inanellato una serie di sconfitte in campionato.

L'allenatore udinese non è tipo da campare alibi,ma come da lui stesso ammesso nell'ultima conferenza stampa dopo la sconfitta contro Milano, il tempo della filosofia è finito e inizia quello delle battaglie da conquistare su tutti i campi. Cosa si inventerà Ciani?

Dalla sala stampa del Pala Gianni Asti, la presentazione della partita dell'head coach di Torino:

“Cominciano i confronti con le squadre dell’altro girone: in questi mesi abbiamo già avuto l’esperienza contro Forlì per le Finals di Coppa Italia. Sarà un’esperienza nuova che ci darà spunti importanti; iniziamo con una sfida su un parquet storico e sarà un esordio significativo.

Siamo stati colpiti da due infortuni e in questo momento gira tutto male: la coperta è corta, ma l’atteggiamento è recettivo e propositivo. Questo mi conforta, anche se abbiamo avuto poco tempo per preparare la sfida di domenica e mettere in pratica gli aggiustamenti tattici che abbiamo in mente.

Jackson farà tutto quello che è nelle sue possibilità e noi lo aiuteremo in tal senso, anche in vista di un ruolo a cui dovrà adattarsi in questo periodo di emergenza.

SULLA FORTITUDO – Bologna attraversa un momento simile al nostro: hanno grande esperienza e a giocatori come Aradori &C. non manca di certo esperienza e qualità. Non dovremo ai perdere il ritmo e l’intensità perché poi loro possono diventare difficili da affrontare per chiunque.

SU DE VICO – Il recupero procede nel miglior modo possibile e valutiamo le sue condizioni giorno dopo giorno. Potrebbe anche recuperare in extremis per Bologna”.