A2 Playout - Mantova si salva: a retrocedere è San Severo

A2 Playout - Mantova si salva: a retrocedere è San Severo
© foto di Stings Mantova

Lo Staff Mantova si porta a casa la decisiva serie playout contro l'Allianz Pazienza San Severo e festeggia la permanenza in A2. A retrocedere sono invece i pugliesi che in Gara 4 lottano ma perdono di misura per 68-70 (21-12; 34-27; 54-52).

I padroni di casa, privi di Bogliardi e Fabi, partono forte sul 21-12 a fine primo quarto ma nel secondo tempo subiscono la rimonta avversaria guidata dal duo statunitense Ross-Sherill, che combinano 40 punti (rispettivamente 22 e 18). La partita si decide solo nei minuti finali: Ross impatta sul 66-66 a meno di due minuti dalla fine e a deciderla sono due punti di Cortese da rimbalzo offensivo. San Severo non riesce a rispondere, perde e retrocede in Serie B.

Allianz Pazienza San Severo: Lupusor 7, Daniel 16, Pazin 17, Raivio 13, Sabatino 4, Tortù 2, Petrusevski, Jerkovic 7, Ly-Lee 2, Fabi ne. Coach: Pilot.
Staff Mantova: Cortese 10, Sherrill 18, Calzavara 8, Ross 22, Janelidze 3, Criconia, Iannuzzi 5, Veronesi 4, Vecerina ne, Lo ne, Vukobrat ne. Coach: Valli.

Coach Valli: “Sono davvero contento per la nostra squadra. Al tempo stesso, sono dispiaciuto per San Severo e per la retrocessione in serie B. Se i ragazzi hanno risposto bene nelle ultime partite, tanto merito va a Nicolas Zanco, che ha guidato la squadra per 5 mesi. Senza di lui non celebreremmo questo risultato. Ross e Sherrill? Hanno fatto una partita davvero importante. Sherrill si è presentato qui, in una squadra che doveva salvarsi, con la massima professionalità e disponibilità. Ross ha messo a segno cifre importanti anche in questa partita, è stato un acquisto giusto la scorsa estate.