A2 - La capolista Givova Scafati strapazza la Tezenis Verona 77 a 57

Una super Givova Scafati batte troppo agevolmente una Tezenis Verona troppo stranieri dipendente.
05.12.2021 19:47 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP DANIEL
L'MVP DANIEL
© foto di Foto Givova Scafati

Il secondo scontro diretto tra due delle favorite alla vittoria finale del girone rosso, vede prevalere i padroni di casa della Givova che così allungano la loro striscia vincente e mantengono la testa della classifica.

Veniamo subito alla gara.

Alla palla a due Rossi manda in campo Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel a cui Ramagli contrappone Johnson, Rosselli, Pini, Tommasini e Anderson.

Partita punto a punto fino a metà del primo quarto poi c'è un’accelerata dei padroni di casa che riescono a portarsi avanti di 6 punti e chiudono la frazione sul 18 a 12 con 5 punti di Monaldi, 4 di Daniel, 3 di Ikangi e 2 di De Laurentis, Rossato e Cucci. Tra gli ospiti segnano soltanto Xavier Johnson ( 8 ) e Pini (4).

Il secondo quarto vede una partenza scoppiettante delle due squadre con continui ribaltamenti di fronte, poi però la Givova  Scafati prende in mano le redini del gioco e dopo 2 minuti e 40 riesce a portarsi sul +13 ( 30 al 17) con una tripla di capitan Rossato. Mobio segna poi la tripla del 33 a 18 e Parravicini segna il 35 a 20 di metà tempo. Daniel dopo altri 40 secondi segna i due liberi del + 17 ( 37 a 20). Negli ultimi quattro minuti e mezzo c'è un parziale di 5 a 8 per gli ospiti che fissa il punteggio all'intervallo lungo, sul 42 a 28.

In questa prima metà gara, migliori realizzatori per Scafati sono Daniel con 8 punti, Rossato con 7 e quattro giocatori con 5 punti ( Cucci, Monaldi, Clarke e Ikangi ) . Tra i veronesi ci sono 8 punti di Johnson e 4 di Pini , Henderson e Rosselli.

Al rientro dagli spogliatoi, c’è una buona partenza degli ospiti che riescono a rosicchiare qualche punto. Poi la Givova rimette la freccia e fa sua anche questa frazione ( 20 a 16) .

A questo punto il tabellone segna 62 a 44 con un bel +18 per i padroni di casa.

Daniel, Rossato e Monaldi trascinano la Givova mentre tra i veneti troviamo solo i due americani e Udom a trainare il carro.

Stesso copione anche nell’ultima frazione di gioco con gli ospiti che sparano tutte le loro cartucce in avvio di frazione, cercano di aggredire i padroni di casa rosicchiando loro qualche punticino ma, puntualmente, come già era successo prima, Daniel, Rossato e Ikangi li ricacciano indietro ristabilendo le distanze. La Givova porta così a casa la gara dopo una prestazione davvero degna di nota che li ha visti anche vincere tutti e quattro i parziali (15 a 13 l'ultimo ).

Il risultato finale di 77 a 57 forse penalizza un po' troppo gli ospiti che, non dimentichiamolo, erano privi di Penna e di Caroti ma, quando si dipende tantissimo dai due americani e questi dall'arco segnano un misero 1 su 12 allora certamente non c'è nessuna possibilità di vincere.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato Daniel che stesera ha giocato la sua miglior gara da quando gioca a Scafati. Il lungo americano porta a casa un bel 34 di valutazione frutto di un percorso netto. Infatti ha segnato tutti e 6 i tiri tentati così come ha segnato i 5 liberi che gli sono stati accordati. Gli 11 rimbalzi e i 5 falli subiti oltre alle 2 palle recuperate e all’assist per la tripla di Rossato fanno da corollario a questa ottima prestazione.

Hanno arbitrato la gara i signori: Stefano Ursi di Livorno, Stefano Wassermann di Trieste e Nicholas Pellicani di Ronco dei Legionari (GO) .

I TABELLINI:

Givova Scafati - Tezenis Verona 77-57

Givova Scafati:  Daniel 17, Rossato 13, Ikangi 10 ,Monaldi 9 ,Clarke 9 , Cucci 8 , Mobio 3 , Ambrosin 3 De laurentis 3 Parravicini 2 Grimaldi n.e. Perrino n.e.

Tiri liberi: 18 / 21 - Rimbalzi: 31 11 + 20 (Edward Daniel 11) - Assist: 12 (Riccardo Rossato 3)

Tezenis Verona: Johnson 15, Anderson 11 , Udom 10 ,Pini 9 , Rosselli 4 , Tommasini 3 , Candussi 3 ,Grant 2 , Nonkovic 0 Adobah n.e.

Tiri liberi: 14 / 23 - Rimbalzi: 33 10 + 23 (Giovanni Pini 7) - Assist: 10 (Guido Rosselli 4)

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).