A2 - Cantù, De Nicolao "Costruiamo una mentalità vincente"
Andrea De Nicolao ha preso il suo posto alla guida della Pallacanestro Cantù e l’ha trascinata alla vittoria contro Verona nel Trofeo degli Angeli domenica passata a Seveso con una prestazione da 18 punti e 12 assist distribuiti in 33 minuti (e il premio come MVP). La squadra è sempre più pronta e vicina al primo appuntamento stagionale, la Supercoppa LNP, e il punto della situazione viene fatto insieme a La Provincia di Como.
Bilancio di precampionato. "Ogni partita ci ha dato indicazioni, soprattutto sulle cose su cui c’è stato da lavorare. Nel precampionato è importante cominciare a costruire una mentalità vincente, magari passando attraverso partite giocate meno bene ma vinte ugualmente. Perché, il basket lo insegna, si può vincere in modi anche molto differenti: la squadra deve adeguarsi a difficoltà differenti e a protagonisti diversi."
Cantiere aperto. "Mi piace come corriamo, come ci distendiamo in campo aperto: la squadra dà già il meglio di sé in queste situazioni. Nel lungo, periodo, immagino che servirà più cinismo e capire dove vogliamo andare. Sicuramente vedo energia e corpo in difesa, anche giocatori che sanno mettere pressione. Un po’ alla volta ci saranno da sistemare anche i tatticismi e le spaziature. L’importante è che ci sia grande volontà, ma vedo che non manca mai. Il gioco è anche questo, passa dalla conoscenza reciproca di pregi e difetti: è la famosa 'chimica di squadra'."
Obiettivo Supercoppa? "È stato giusta alleggerirla rispetto al passato ed è giusto che ci siano le squadre migliori dello scorso anno. Per noi è già importante esserci, ma vogliamo provare a vincerla, provando a giocare un buon basket."