live

BCL - Benite e 20' brutti condannano la Dinamo vs il Burgos

LIVE BCL - Benite e 20' brutti condannano la Dinamo vs il Burgos

Sfida di andata del Round of 16 di Basketball Champions League questa sera al PalaSerradimigni: la Dinamo Sassari non torna in campo con una amichevole, ma con una sfida pesantissima. Sfida al meglio delle tre partite, quindi vincere è estremamente importante. Il San Pablo Burgos - all'esordio in un playoff di BCL - non è un Top team di stelle ma una formazione coriacea ed equilibrata guidata dall’ex Capo d’Orlando e Avellino Bruno Fitipaldo, molto vicina al Banco nel ranking continentale. Debutto per Jaime Smith al ritorno in Sardegna al posto di Curtis Jerrells. Palla a due ore 20:30, diretta Eurosport player.

Dopo un buon avvio (4-0) la Dinamo Sassari palesa un poco di ruggine da mancata attività agonistica. Difende male con leggera indolenza, Burgos invece è pronta ad alzare il ritmo con le triple di Benite e Fitipaldo. Pozzecco chiama timeout al 5' sullo 0-13 di parziale, Pierre e le bombe di Vitali rimettono in moto i sardi 14-16 al 6'. Earl Clark ferma il recupero con un canestro dall'arco, ma i sardi sono in partita. Evans e la bomba del nuovo arrivato Jaime Smith firmano il pareggio 19-19 all'8'. Benite e Apic ai liberi scappano sul +5, Gentile si mette in proprio e Smith lo segue in lunetta, ma è ancora Benite a concludere il personale quarto da 14 punti col 23-26 al 10'.

Lasciato solo, Bassas da tre mette i primi punti del secondo quarto; ma prontamente Gentile risponde 26-29. Sassari tiene meglio il campo, contenendo le folate del San Pablo. Pierre con 7'22" fa il -1 ma certo gli spagnoli sono tosti. Bassas gioca bene un pick'n'roll, Bilan accorcia da rimbalzo d'attacco e piede perno. Lima in contro-contropiede per il +3, ma sempre Bilan con 4'48" fa ancora -1. Rivero va da tre in finta e stepback 32-36 con 4'. Clark e Lima, con rubata, si riporta a +8 con 3'29", e Pozzecco spolvera le orecchie dei suoi con una lezione sulla difesa nel timeout. Invece Benite trova un'altra tripla, mentre la Dinamo continua a sbattere nel muro spagnolo in attacco. Fitipaldo aggiunge due liberi, Rivero beffa Evans poi lo 0-14 del Burgos trova la sua fine nei liberi di Smith 34-47 con 1'27". McFadden trova una tripla fortunosa, poi fa fallo su Vitali, e Spissu rimedia un tecnico (Benite segna). 0/2 di Vitali in lunetta, ma l'ultima replica è per Evans. All'intervallo è 36-51.

Fisico e tiro da tre, così Burgos ha preso le misure al Banco di Sardegna. Si riparte col solito Benite da due, ma che poi provoca il gioco da quattro punti di Vitali. Evans e Spissu da tre, ancora Spissu in lunetta e Bilan per la rimonta sarda. 49-56 timeout Burgos con 7'20". Sassari ha adeguato le marcature e riesce a correre, facendo soffrire il S. Pablo. Che tira tre volte consecutive al rientro, senza segnare. Poi un fallo di Vitali è accompagnato da un tecnico per Pozzecco. Benite segna il libero, più i due di Bassas +10. Spissu risponde con una entrata felice, bilan ne mette altri due, al 25' un fallo in attacco rilancia ancora Sassari. Da un recupero di Vitali Spissu ci ricava una tripla per il -3. Il play sardo prende rimbalzo in difesa, arriva il quarto fallo di Apic con Evans in lunetta 58-59 con 3'50". Sorokas sorpassa, Fitipaldo perde palla ed Evans schiaccia +3. Clark ferma Sassari per un momento, ma Spissu da tre allarga la forbice +4. Tecnico a Sorokas, libero per Benite. Clark accorcia sulla sirena dei 24", Benite torna a segnare da tre, la settima 65-67 con 1'36". Evans pareggia, Pierre manda Clark in lunetta con 20 secondi 1/2. Vega ci manda Evans 1/2. 68-68 al 30'.

Quarto fallo di Lima in apertura. Benite risponde a Sorokas, McFadden da tre rilancia il Burgos, ma arriva il quinto di Lima (6 punti, 2 rimbalzi, 2 stoppate) e un tecnico per gli spagnoli, che Smith trasforma. 71-73 al 32'. Allungano Clark e Bassas +6. Clark stoppa Bilan, il backout sardo potrebbe essere fatale. Ancora Clark in lunetta 2/2, il tiro di Sorokas si inchioda fra ferro e tabellone con 6'13" 71-79. 1-11 il parziale. Bilan finalmente trova la lunetta - è dovuto rientrare Spissu - ma fa 1/2. Quarto e quinto fallo di Vitali in pochissimi secondi, entra Gentile che ruba palla e contropiede, -5 al 35'. Ancora Bilan ma ecco la bomba di Bassas. Con 3'24" Spissu in lunetta 78-82. Evans per il -2, Gentile spreca il sorpasso da tre due volte di fila, e mancano 76 secondi alla sirena. Fitipaldo si fa chiamare 5 secondi sulla rimessa (persa numero 21), liberi per Pierre con 44 secondi. 1/2. Clark corregge un tiro sul ferro, e sulla sirena Sassari non realizza con Pierre la tripla dell'overtime.

Banco di Sardegna Sassari - S. Pablo Burgos 81-84. Boxscore: 17 Spissu, 15 Bilan ed Evans, 10 Vitali, 8 Smith, 7 Gentile, 5p+11r Pierre, 4 Sorokas per la Dinamo Sassari; 30 Benite, 16 Clark, 12 Bassas, 6 McFadden e Lima, 5 Fitipaldo e Rivero, 2 Apic e Salvo per il S. Pablo.