Serie B - La Climaway vince ancora: successo col brivido a Catanzaro

Serie B - La Climaway vince ancora: successo col brivido a Catanzaro

Una tripla da nove metri di puro talento di Nejc Zupan regala alla Climaway Basket Monopoli la quarta vittoria consecutiva ai danni di un ottimo Basket Academy Catanzaro nella partita per il momento più bella della stagione monopolitana. Ponticiello parte con il quintetto ormai canonico: Savoldelli, Mastroianni, Milosevic, Zupan e Azzaro. Catanzaro di coach Sant’Ambrogio risponde con Tyrtyshnyk, Canestrari, Gaye, Okiljevic e Bartolozzi. Il primo quarto vede percentuali elevate da una parte e dall’altra e prevalenza degli attacchi sulle difese, con la Climaway che come al solito attinge dalla profondità del suo roster trovando grande equilibrio nelle segnature. Il finale di quarto vede però davanti i calabresi per 28-26 per effetto della tripla allo scadere di Savoldelli.

Nella seconda frazione arriva il fisiologico calo delle percentuali e la partita si  “sporca” progressivamente. Sant’Ambrogio e Ponticiello si “scambiano” due falli tecnici a testimonianza del carattere più fisico delle ostilità. Monopoli sembra mantenere maggiore lucidità e vince il quarto di cinque lunghezze per il 37-40 della seconda sirena. A inizio terzo quarto Monopoli prova la fuga. Sant’Ambrogio tenta di arrestare l’incedere dei biancoverdi con la zona, ma la Climaway dilata il vantaggio grazie soprattutto a due triple di Zupan e una difesa rocciosa. Gli uomini di Ponticiello toccano il +12 con una bomba di El Agbani, ma nel finale di quarto non riescono a dare la spallata decisiva e consentono il ritorno ai padroni di casa che bloccano il punteggio prima dell’ultimo riposo sul 53-56 per un quarto finale che promette (e le manterrà) scintille.

L’inerzia favorevole ai giallorossi prosegue nel quarto quarto grazie soprattutto a uno scatenato Tyrtyshnyk (ben coadiuvato da Canestrari) che fa il bello e il cattivo tempo in attacco trovando tanti punti dalla lunetta. Monopoli, a parte due triple di capitan Savoldelli, si blocca e Catanzaro rischia di scappare definitivamente toccando il +8 sul 72-64 a meno di 4 minuti dalla fine. Sembra finita, ma l’orgoglio di Monopoli che non ci sta a perdere e una rotazione giallorossa ridotta all’osso per i 5 falli di Gaye e Canestrari, nonché per l’infortunio occorso a Okiljevic, consentono alla Climaway di rientrare prepotentemente in corsa. A prendersi la squadra per le spalle è Spatti con un chirurgico 6/6 ai liberi e in generale con un perfetto lavoro spalle a canestro e nel punire i mismatch.

Il finale è ad alto tasso di emozioni. Sul -3 a un minuto dalla fine prodezza di Milosevic che trova in penetrazione il gioco da tre punti del pareggio. Dall’altra parte Catanzaro perde palla, ma lo stesso fa la Climaway consentendo una transizione che Battaglia non converte. Nel bailamme a rimbalzo c’è fallo su Milosevic che è glaciale dalla lunetta e porta Monopoli sul +2 a 13 secondi dalla fine. Dopo il timeout di Sant’Ambrogio, Tyrtyshnyk si mette in proprio e realizza i liberi dopo il fallo subito, lasciando 8 secondi ai biancoverdi per vincere la partita. Ponticiello chiama timeout a sua volta, ma l’ultima azione è tanto semplice quanto efficace: Zupan riceve, si arresta da nove metri e lascia partire un siluro che schiaffeggia la retina e gela il PalaPulerà. Catanzaro ha 3 secondi per tentare il pareggio disperato, ma riesce soltanto a segnare da due sul rimbalzo a tempo scaduto. Finisce quindi 81-82 e Monopoli può festeggiare una quarta vittoria consecutiva fortemente voluta e tremendamente sofferta.

Coach Ponticiello sul match: “Abbiamo giocato per 28 minuti una partita importante sui due lati del campo arrivando in doppia cifra di vantaggio nel terzo quarto. Da lì in poi ci siamo completamente bloccati in attacco e, complice la grande reazione di Catanzaro, abbiamo rischiato di compromettere tutto cercando di risolverla con iniziative individuali. Tornando a difendere come si deve siamo riusciti a ottenere una vittoria preziosa contro un avversario che vale più di quello che dice la classifica e ha tanto margine di crescita nel corso della stagione”. Il prossimo incontro vedrà la Climaway affrontare la Dinamo Brindisi tra le mura amiche domenica 16 novembre.

Parziali: 28-26, 9-14, 16-16, 28-26
Basket Academy Catanzaro: Battaglia 3, Gaye 10, Albertinazzi, Canestrari 17, Bartolozzi 13, Okiljevic 10, Tyrtyshnyk 23, Giglio 1, Dozic 4. All. Sant’Ambrogio
Climaway Basket Monopoli: Azzaro 5, Mastroianni 8, Annese, El Agbani 3, Savoldelli 15, Spatti 18, Calisi 6, Zupan 13, Milosevic 14. All. Ponticiello