EuroLeague, Monaco bloccato dal Finance Panel: stop a nuovi tesseramenti
Euroleague Basketball ha annunciato che l’AS Monaco ha violato le normative finanziarie e, come conseguenza, non potrà registrare nuovi giocatori e allenatori fino a decisione definitiva. La misura è stata comunicata lunedì e riguarda La Roca Team, che si trova ora sotto indagine da parte della commissione finanziaria indipendente. Il provvedimento ha effetto immediato e rappresenta un duro colpo per la squadra monegasca nel pieno della stagione di EuroLeague.
Nel comunicato ufficiale si legge: “La Management Control Commission (MCC), la commissione indipendente che esamina le performance finanziarie dei club e la loro conformità alle normative, ha deferito un procedimento al Financial Panel contro AS Monaco, per violazione degli articoli 32.a), 32.c) e 32.d) del Codice Disciplinare di Euroleague Basketball, relativi a pagamenti arretrati, mancata presentazione della documentazione richiesta e mancanza di cooperazione. In attesa di una decisione definitiva, il Finance Panel ha imposto una misura provvisoria che vieta ad AS Monaco di registrare nuovi giocatori e allenatori. Tale misura è immediatamente efficace”.
Ricordiamo che il Monaco sta inoltre affrontando una sanzione nella LNB (Ligue National de Basket), dopo che la scorsa settimana gli è stata detratta una vittoria dalla classifica Betclic Elite a causa del mancato pagamento della tassa sul lusso, dovuta dai club con un monte stipendi superiore a 8,5 milioni di euro. Secondo L'Equipe, l'AS Monaco deve, tra le altre cose, commissioni a uno o più agenti di giocatori.