LBF A1: la domenica di Beatrice Del Pero finalmente importante

La guardia di Scho, classe '99 ha potuto finalmente dare un saggio delle sue capacità anche nella super fomazione scledense che ha battuto Empoli
13.12.2021 09:16 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
LBF A1: la domenica di Beatrice Del Pero finalmente importante

Per la serie le italiane che ci piace segnalare il lunedì mattina, questa settimana tocca a Beatrice Del Pero, canottiera numero 1 del Famila Beretta Schio, appena arrivata nella formazione scledense. Ed alle prese col problema di essere una giovane molto forte che deve ritagliarsi spazio in una squadra molto forte e che tra le esterne ha giocatrici di livello europeo.

Bene nella larga vittoria di Schio su Empoli – ma non così facile – 90 a 69, Del Pero è stata in campo 20 minuti e 32 secondi, più del doppio della media sin qui accumulata ed ha ripagato questa fiducia con 15 punti, con 4 su 6 da tre ed una solidità generale messa in mostra che fa ben sperare.

Non una sorpresa perché Beatrice è stata una leader in tutte le Nazionali giovanili cui ha preso parte, vincendo medaglie e campionati, sempre col piglio di quella che sa cosa fare per vincere. Però fa piacere che nella multinazionale Schio ci sia spazio per le nostre più giovani perché anche Costanza Verona sta facendo molto bene.

Nel resto delle partite non ci sono grandi prestazioni di italiana da segnalare. Magari quelle di Maria Miccoli e Carlotta Gianolla che con 13 punti per una hanno aiutato Lucca a vincere la sfida con la Dinamo Sassari.  Certamente le giocate più belle di casa nostra si sono viste a Costa Masnaga, con la Limonta che ha perso al cospetto del Fila San Martino di Lupari: 22 punti tanto per cambiare di Matilde Villa per Costa , 19 per Francesca Russo e 18 di Ilaria Milazzo nelle fila di San Martino, tra le quali la Kelley ha portato a casa 18 punti e 23…rimbalzi.

Nel prossimo fine settimana si giocano Umana Venezia-Famila Schio e Virtus Segafredo Bo- Allianz Geas.

La classifica dopo 10 giornate è questa:

Famila Schio 20

Virtus Segafredo Bo 16

Umana Venezia 16

Passalacqua Ragusa 14

La Molisana Campobasso 12

Gesam Gas e Luce Lucca 12

Allianz Geas 10

Fila San Martino 10

Dinamo Sassari 6

Costruzioni Italia Broni 6

Akronos Moncalieri 6

Limonta Costa Masnaga 4

EWork Faenza 4

Use Scotti Rosa Empoli 2