La lotta per il marchio Fortitudo

Fonte: www.bolognabasket.it
La lotta per il marchio Fortitudo

Un aspetto importante della battaglia tra le due “Fortitudo” riguarda l’uso del marchio. E’ notizia di qualche giorno fa che Gilberto Sacrati, attraverso la società controllata SOGEMA Fortitudo, ha chiesto un provvedimento d’urgenza contro SG Fortitudo e Effe Biancoblu, per aver utilizzato illegittimamente il marchio Fortitudo durante la presentazione della società il 30 giugno, in Furla.
Il provvedimento sarà discusso in tribunale il 30 agosto: viene chiesto un notevole risarcimento in denaro (si parla di circa 200mila euro), e l’ibizione per altri soggetti dall’uso del marchio stesso.
La tesi dei legali di Fortitudo Pallacanestro e Sogema è che - essendoci un contratto decennale in essere, stipulato nel 2005 - a SOGEMA Fortitudo il marchio è stato concesso in uso eclusivo per ogni tipo di utlizzo, sportivo e di merchandising, e quindi nessun’altra realtà può utilizzarlo senza permesso.
Oltretutto, dato che il marchio Fortitudo - con la F scudata capeggiata dall'aquila - è un marchio registrato, secondo SOGEMA a nessuno è consentito utilizzarlo, anche nelle sue varianti. Pertanto la tesi di Sacrati è che anche il logo del centenario di SG Fortitudo - quello identico al marchio classico ma col 1901 sotto - possa essere utilizzato, né da Effe Biancoblu né dalla Casa Madre stessa. Pertanto persino il merchandising Macron di SG Fortitudo sarebbe illegittimo, secondo SOGEMA. Questa anche era la tesi dell’ex presidente Fortitudo Michele Martinelli, che durante la stagione 2006/07 scrisse a SG Fortitudo facendo notare questa cosa.
Sulla questione marchio pende anche un’altra causa. La Casa Madre, nel febbraio scorso, ha fatto causa a SOGEMA per inadempienza, chiedendo al Tribunale di dichiarare risolto il contratto stipulato nel 2005. La Casa Madre senz’altro parlerà di questo durante l’udienza del 30 agosto, mentre SOGEMA ovviamente sostiene che le cose non stanno così, dato che la prossima udienza di questo procedimento si terrà solo a marzo 2012, e almeno fino a quel momento il contratto in essere resta valido. Insomma, la questione è decisamente intricata, e non sarà facile per il giudice Aztori prendere una decisione.
Infine, è confermato che sulle maglie della “103” di Salieri lo sponsor sarà proprio SOGEMA Fortitudo, e quindi ci sarà anche il marchio.

Bruno Trebbi