FIBA Intercontinental Cup 2025 a Singapore: confermate le squadre partecipanti

La Coppa Intercontinentale FIBA torna a Singapore questo settembre con il campione in carica dell'Unicaja di Spagna che torna a difendere il titolo, hanno annunciato FIBA e Kallang Alive Sport Management (KASM). Oltre 25.000 appassionati di basket hanno assistito a quattro giorni di esilaranti azioni di basket di livello mondiale al Singapore Indoor Stadium lo scorso anno, mentre altre centinaia di migliaia in tutto il mondo hanno seguito la trasmissione in diretta. Con tutti e sei i continenti rappresentati quest'anno, si prevede che l'edizione 2025 attirerà un sostegno altrettanto forte poiché i biglietti per la FIBA Intercontinental Cup 2025 sono in vendita da oggi, con ingresso gratuito il primo giorno di gara. Dal 18 al 21 settembre al Singapore Indoor Stadium, l'Unicaja sarà affiancata dagli altri campioni continentali FIBA e da un rappresentante della NBA G League.
Le altre squadre sono i vincitori della Basketball Champions League (BCL) Americas 2024-25 del Flamengo del Brasile, che ha vinto l'ultima volta la Coppa Intercontinentale FIBA nel 2022; il giapponese Utsunomiya Brex, che ha conquistato il titolo BCL Asia 2025 il mese scorso; i neo campioni della National Basketball League (NBL) Illawarra Hawks dall'Australia; i libici dell'Alahli SC, che sono emersi come campioni della Basketball Africa League (BAL) nella loro stagione d'esordio; e la NBA G League United. Le squadre provenienti da Giappone, Australia e Libia faranno la loro prima apparizione in assoluto nella Coppa Intercontinentale FIBA, preparando il terreno per scontri stuzzicanti contro avversari più esperti.
"Per il nostro Club, l'Unicaja, è un onore e un motivo di orgoglio poter partecipare alla Coppa Intercontinentale FIBA. Grazie a questa competizione giochiamo contro tutte le squadre campione dell'universo FIBA, e portiamo il nome della nostra città, della nostra regione e dei nostri sponsor in tutto il mondo. L'esperienza della scorsa stagione a Singapore è stata straordinaria e vogliamo ripeterla anche quest'anno", ha dichiarato Antonio J. López Nieto, Presidente di Unicaja.
I raggruppamenti per la 35a Coppa Intercontinentale FIBA 2025 sono i seguenti: Gruppo A: Alahli SC (Libia), Unicaja (Spagna), Utsunomiya Brex (Giappone) Gruppo B: Flamengo (Brasile), Illawarra Hawks (Australia), NBA G League United (USA).
Ogni gruppo gareggia in un unico girone all'italiana e le due vincitrici dei gironi si affronteranno nella finale del 21 settembre per determinare il campione della FIBA Intercontinental Cup 2025.
Le due seconde classificate dei gironi si incontreranno nella partita per il 3° posto, mentre le squadre che si classificheranno terze nei rispettivi gironi si giocheranno per il quinto posto assoluto.
Il segretario generale della FIBA, Andreas Zagklis, ha dichiarato: "La Coppa Intercontinentale FIBA ha raggiunto un nuovo traguardo ogni volta negli ultimi tre anni, realizzando passo dopo passo il sogno di una vera competizione intercontinentale per club".
"La risposta dei club, delle leghe, dei nostri partner e del pubblico di Singapore è stata estremamente positiva. Questa 35a edizione è il loro premio per il coraggio di sognare, il consolidamento di una visione audace", ha aggiunto Zagklis.