Nikola Vucevic si ritirerà dalla Nazionale del Montenegro dopo gli Europei

Nikola Vucevic rappresenta il Montenegro sulla scena internazionale da 14 anni. Ma dopo due Mondiali, un OQT e presto quattro Eurobaskets, per una media di 12,9 punti e 7,2 rimbalzi nelle partite ufficiali, è visibilmente pronto a ritirarsi dal calcio internazionale. "Penso che sarà finita dopo gli Europei", ha detto il centro ad un media locale. "Ma ho intenzione di dare il massimo, divertirmi e cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Sto entrando nell'ultima fase del mio ciclo e le mie priorità cambieranno: vorrò riposare in estate e passare più tempo con la mia famiglia. Non è ancora sicuro al 100%, ma al momento penso che queste saranno le mie ultime partite con la nazionale."

A quasi 35 anni, Nikola Vucevic si dice in buona forma e quindi pronto a continuare a dare l'esempio al suo paese, nonostante alcuni ritiri degni di nota. "Mi sento bene. Mi alleno da un po' di tempo e mi aspetto di essere in salute al 100% quando inizierà la preparazione", rassicura. "Abbiamo avuto molti ritiri e non sappiamo ancora come sarà la squadra, quindi non ho aspettative specifiche al momento e sto pensando principalmente a come andrà la preparazione, allo stato di forma di tutti. Vedremo poi più chiaramente in termini di ambizioni."

Avversari del Montenegro squadre come la Finlandia (paese ospitante), la Germania (campione del mondo in carica), la Lituania, la Gran Bretagna e la Svezia nella fase a gironi. Non è facile, visto che dovranno finire tra i primi quattro per raggiungere la fase a eliminazione diretta... "È un girone difficile, sono squadre con giocatori di qualità. La Finlandia avrà il vantaggio di giocare in casa e sarà motivata in casa, con Lauri Markkanen che è un ottimo giocatore. La Lituania è una squadra esperta, è molto solida e gioca duro, anche se ha anche degli assenti. La Germania è ovviamente una delle favorite. Ma so un po' meno della Gran Bretagna e della Svezia."