Olimpia Milano, le pagelle con l'Asvel: Brooks guida, Ellis indispensabile

13.11.2025 00:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, le pagelle con l'Asvel: Brooks guida, Ellis indispensabile
© foto di Savino Paolella

L'Olimpia Milano conquista una vittoria non scontata contro l'Asvel Villeurbanne. Al Forum due squadre in emergenza, quella dell'Olimpia è diventata ancora più pericolosa poche ore prima della partita con l'influenza a fermare Ettore Messina e Shavon Shields, e un affaticamento muscolare per Marko Guduric, insieme a LeDay e il lungodegente (sulla via del recupero) Lorenzo Brown indisponibile. Ed ecco quindi anche la prima vittoria da allenatore in EuroLeague per Peppe Poeta, che ha guidato i 12 biancorossi in una partita particolare. Dall'altra parte Poupet ci ha provato in tutti i modi, mettendo in campo la sua solita (insolita per l'EuroLeague) zona nel tentativo di limitare l'Olimpia e fare con quello che aveva. L'Olimpia è stata cinica, trovando in Armoni Brooks l'uomo copertina: 23 punti per la guardia statunitense con 5/8 da tre punti. Grande anche la prova di Leandro Bolmaro, 15 punti con 8 rimbalzi per l'argentino. Le pagelle:

OLIMPIA VS ASVEL: PAGELLE
Nico Mannion, voto 6.5 
- Un primo tempo brillante, cala nella ripresa: chiude con 11 punti e 4 assist in 15 minuti dandno un contributo importante, nonostante qualche difesa rivedibile.
Quinn Ellis, voto 7.5 - Indispensabile. E per questo sta in campo 33 minuti. Difesa e attacco, ma ragionato (a volte anche troppo): 10 assist, 6 punti, +11 con lui dentro.
Devin Booker, voto 6.5 - Fa valere il suo tonnellaggio sotto, e nonostante non prenda un rimbalzo produce comunque 13 punti importanti.
Stefano Tonut, voto 6.5 - Con tante assenze deve farsi trovare pronto, lui è prontissimo. Recuperi, lanci sulla palla e tanto oltre il singolo punto segnato. Ininfluente nel nostro giudizio l'antisportivo fischiatogli, rivedibile a nostro parere.

Leandro Bolmaro, voto 7 - Altra ottima prova per energia dell'argentino che chiude con 15 punti e dà una grande mano a rimbalzo: 8 di cui 2 offensivi.
Armoni Brooks, voto 8 - Il migliore: 23 punti, senza forzare, con anche 6 assist, 4 rimbalzi e 20 di valutazione, +15 di plus/minus. Quando c'è da fare canestro è una garanzia.
Pippo Ricci, voto 6 - Al netto dei 6 rimbalzi, oggi non è particolarmente fortunato al tiro: 1/5.
Diego Flaccadori NE
Josh Nebo, voto 5.5 
- Appena 5 punti in una gara in cui poteva certamente impattare meglio. Sbaglia tanto da sotto, aggiunge 4 rimbalzi, deve calarsi ancora nella parte.
Leonardo Toté NE
Bryant Dunston SV
Nate Sestina, voto 5.5 
- Si ferma per infortunio: in 12 minuti realizza 3 punti. Prestazione non particolarmente brillante fino allo stop.