| Riscatto Olimpia Milano, che vittoria a Kaunas! Battuto lo Zalgiris

L'Olimpia Milano riscatta la sconfitta di Monaco di Baviera conquistando una grande vittoria in casa dello Zalgiris Kaunas. Pessimo avvio per la squadra di coach Messina, senza Brown, Totè, LeDay e Nebo. Dopo un primo periodo da 21-13, gli ospiti rimonta dopo aver toccato anche il -13 e limitano i danni andando all'intervallo sul -3, con i lituani che hanno trovato 20 punti da un clamoroso Butkevicius. Che si spegne nella ripresa, e con lui tutto l'attacco lituano. Grazie a una grandissima difesa di Milano che infila ritrova fiducia anche al tiro, trova in Quinn Ellis (15 punti e 3 assist) e Pippo Ricci (5/5 da tre, 15 punti) grandi protagonisti offensivi, e un grande contributo difensivo di Bryant Dunston. Un segnale importante anche da Marko Guduric, MVP con 14 punti, 7 rimbalzi, 1 assist. Una vittoria importantissima per Milano che risponde sul campo e torna a vincere dopo tre sconfitte di fila in EuroLeague. 89-78 il finale.
ZALGIRIS VS OLIMPIA: DIRETTA
4Q Live - Bolmaro sbaglia, tap-in di Guduric che non va ma c'è un fallo. Il serbo fa 2/2. Bomba di Moses Wright, 64-65 con 9;10. Super pressing a tutto campo di Milano, scippo di Ellis che segna. Poi stoppatona di Dunston, Ellis in contropiede subisce fallo. Doppio errore in transizione di Guduric. Milano difende fortissimo, anche grazie all'ex Dunston. Poi la tripla di personalità di Quinn Ellis, 64-70, timeout Zalgiris. Francisco alza per Wright, -4. Ricci! Che tripla, 4/4 per lui dalla distanza e +7. Meraviglioso Dunston, recupero su Francisco. Canestro anche di Shields, la difesa di Milano è eccezionale, 66-75 con 5:04. Booker garantisce un altro rimbalzo offensivo, Ellis perso completamente, timeout con 4:43, Olimpia sul 66-77. Grande canestro di Wright, che però concede troppo a Booker, altro piazzato. Williams-Goss appoggia il 70-79 con 2:55. Francisco sbaglia una tripla aperta. Ora Milano vede il traguardo. Bomba di Ricci! 5/5 da tre! Milano a +12. Williams-Goss replica, 73-82. Ma la chiude Guduric! Bomba di tabella, 73-85 con 1:20. Williams-Goss segna il -10 dopo un timeout. Milano supera il pressing, Bolmaro sbaglia allo scadere dei 24" ma Ellis segna in tap-in.
3Q 61-63 - Si ritorna in campo, subito due di Tubelis. Dall'altra parte bomba di Ricci, 44-42. Impatta sul 44-44 l'Olimpia con i liberi di Booker, ma una brutta persa di Shields porta alla schiacciata di Tubelis. Risponde Booker, servito alla grande da Mannion, 46-46 con 7:50. Bomba di Francisco, primi tre punti del francese. Risponde Ricci! Ancora parità. Incomprensione difensiva tra Mannion e Ricci, canestro e fallo di Tubelis. Quest'ultimo è scatenato e segna anche il 54-49, timeout Messina. Esce bene Milano, tripla di Bolmaro, -2. Ellis! Tripla anche per lui e pareggio Milano, 54-54 con 5:20. Francisco segna un libero, Booker un jumper del vantaggio ospite. Altro 1/2 di Francisco, 56-56. Pessima giocata di Guduric, persa e un contropiede tripla di Francisco. Il ferro sputa il tiro di Booker, non segna lo Zalgiris, 59-56 con 4:00. Grande azione di Diop e Booker, quest'ultimo segna un libero. Guduric serve Diop, fermato irregolarmente nel suo tentativo di schiacciata, 2/2. Una infrazione di campo non fischiata allo Zalgiris, che ora non trova punti dalla distanza. Guduric dà ancora una mano a rimbalzo, si prende anche un fallo e il bonus lo manda in lunetta, 2/2. Magia di Quinn Ellis, canestro del +4. Williams-Goss segna l'ultimo canestro, 61-63, Milano avanti al 30'.
2Q 42-39 - Brazdeikis segna due liberi, Butkevicius segna ancora da tre punti. Timeout Messina, Olimpia in grande difficoltà: 26-13. Persa Olimpia, altri due di Butkevicius. Bolmaro chiude il parziale con due liberi, 2/2, 28-15. Clamoroso Butkevicius, segna una tripla senza senso. Shields lucra tre liberi, mini parziale Olimpia. Ingenuità però per il co-capitano di Milano che commette fallo sul tiro di Williams-Goss allo scadere dei 24: 33-22 con 6:12. Shields! Canestro e fallo contro la grande difesa di Ulanovas, -8, 33-25. Persa Olimpia, Wright segna in contropiede il nuovo +10. Booker dall'altra parte inchioda, e ora Milano segna con più continuità. Butkevicius raggiunge quota 20 punti, altra tripla del +11. Ma parziale di 6-0 con le triple di Mannion e Shields, Milano c'è, 38-33. Timeout Zalgiris. Birutis sbaglia da sotto e altra bomba, Guduric dall'angolo per il -2, 38-36 con 2'. Sorpasso Milano! Ricci dall'angolo. Contro parziale firmato da Wright: 42-39 all'intervallo. Milano la riapre con un 12-0 di parziale.
1Q 21-13 - Mannion, Bolmaro, Shields, Ricci e Booker per Milano. Subito tripla di Bolmaro. Tecnico per flopping per Francisco, Shields sbaglia. Buona difesa Olimpia, ma dopo due minuti Williams-Goss segna i primi due dello Zalgiris. Risponde Shields, 2-5 dopo 2:30. Errore Mannion, Williams-Goss ne mette altri due in penetrazione. Booker riceve sotto, sbaglia anche lui. Bomba di Sleva, primo strappo lituano. Doppio errore di Pippo Ricci, una palla persa e un contropiede sprecato. Ma anche un paio di recuperi per Milano, 9-5 con 4:50. Dopo un timeout, Mannion mette a segno due liberi del -2. Guduric sbaglia una tripla aperta, Booker non riesce a correggere e Tubelis segna il 11-7. Incredibilmente Booker si mangia altri due punti, ma Guduric segna un grande reverse a rimbalzo offensivo. Tripla di Butkevicius, lasciato troppo libero. Dall'altra parte Ellis serve Booker per una schiacciata comoda, 14-11 con 2:30. Birutis segna un libero, bravo Ellis con un arresto e tiro dalla media per il nuovo -2. Maodo Lo si beve Dunston, scarica per la tripla di Butkevicius. Super aiuto di Diop che forza la persa di Sirvydis. Armoni Brooks non riesce a sbloccarsi. Incredibile Guduric, perde palla da solo nell'ultima azione, se la fa prendere da Butkevicius a metà campo e il lituano segna la terza tripla: 21-13.
I 12 DI ETTORE MESSINA - Nico Mannion, Quinn Ellis, Devin Booker, Stefano Tonut, Leandro Bolmaro, Armoni Brooks, Giampaolo Ricci, Diego Flaccadori, Marko Guduric, Ousmane Diop, Shavon Shields, Bryant Dunston. Confermate le assenze: fuori Totè, Nebo, LeDay, Brown. Dalle 19:00 la diretta testuale.
PREVIEW - Dopo la brutta prestazione di Monaco di Baviera, l'Olimpia Milano si è trasferita in Lituania per la seconda partita della seconda settimana doppia di EuroLeague. Non sarà facile chiudere il ciclo di tre sconfitta consecutive sul campo dello Zalgiris Kaunas di Francisco e Williams-Goss, ancora primo in classifica con tre vittorie nonostante abbia pagato dazio a Belgrado contro una Stella Rossa che ha appena sostituito Sfeiropoulos con Sasa Obradovic. Nonostante il roster lungo, al quale si sta aggiungendo Nate Sestina, Ettore Messina deve fare i conti con le assenze di Leday, Cancar, Nebo e Totè, mentre sull'infortunio di Lorenzo Brown c'è molta incertezza riguardo al suo recupero. Tra le fila dei padroni di casa non si segnalano assenze, con il solo Giedraitis lungodegente. Il club ha annunciato il soldout al botteghino.
Dove si gioca: alla Zalgirio Arena di Kaunas, giovedì 16 ottobre, palla a due alle ore 19:00.
Dove vederla in TV: la diretta sarà disponibile su Sky Sport. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.