live

| L'Olimpia Milano non si ferma: Guduric mette la firma, Real Madrid sconfitto

LIVE | L'Olimpia Milano non si ferma: Guduric mette la firma, Real Madrid sconfitto
© foto di Savino Paolella

Non si ferma la corsa dell'Olimpia Milano che due giorni dopo il derby contro la Virtus in campionato, apre bene il suo periodo al PalaLido, dove la truppa di coach Peppe Poeta dovrà giocare per i prossimi tre mesi per l'indisponibilità del Forum. La prima è eccezionale: battuto il Real Madrid di Sergio Scariolo per 89-82 al termine di una partita controllata per larghi tratti. Con un 27-18 di break nel secondo quarto, Milano è andata all'intervallo sul 50-39. Poi Hezonja e quindi Campazzo per i tentativi di rimonta del Real, ma per Milano è arrivata la prima firma del miglior Marko Guduric della stagione, autore di 22 punti, 5 rimbalzi e 3 assist e una tripla decisiva in volata. Cinque giocatori in doppia cifra per Milano: LeDay 15, Brooks 13, Ellis 10, Shields 10, mentre c'è anche Lorenzo Brown, 8 punti nel suo ritorno in campo.

a breve il servizio completo. MILANO VS REAL: DIRETTA
4Q 89-82 - Nebo cancella Len, Okeke segue il rimbalzo e inchioda. Len scambia la stoppata a Nebo, ma se ne prende un'altra poco dopo: 66-62 con 9:00. Bomba di Armoni Brooks, Milano a +7. Okeke in tap-in da una parte a segno, mentre dall'altra parte Brooks conquista due liberi importanti contro una brutta difesa di Feliz: 2/2. Okeke sbaglia un appoggio, Brown un sottomano. Bomba di Marko Guduric, Milano avanti 74-64 e timeout con 6:50. Giro in lunetta per Maledon, 2/2 per il francese. Super Guduric, penetrazione e assist per la schiacciata di Josh Nebo. Abalde sbaglia da tre, rimbalzo di Hezonja che segna il -8. Guduric! Bomba del 79-68 con 5;40. Hezonja segna un libero, persa di Ellis, il Real Madrid non realizza anche tiri aperti e quindi non riesce a rientrare. Rimbalzone difensivo di Shields e ora Milano ha la palla in mano. Orribile difesa di Hezonja, Shields appoggia il 81-69 con 4:00. Campazzo segna due liberi. Ellis alza per Nebo, fallo di Tavares: 1/2. Persa Real, Brooks inchioda in campo aperto il 84-71, timeout con 3:25 da giocare. Esce bene dal break il Real, un libero di Campazzo, due facili di Maledon e ferma subito la gara Poeta. Campazzo spara il -7. Non segna Milano e Campazzo segna anche la bomba del -4. Ma Marko Guduric risponde! 87-80 con 1:05. Maledon segna due liberi del -5. Abalde va corto due volte, Shields si prende un fallo a 16.2 secondi. Finisce 89-82.

3Q 66-60 - Arriva un antisportivo a Facendo Campazzo, molto nervoso. LeDay segna i primi tre punti del secondo tempo. Abalde si costruisce un tiro, 53-41 con 8:10. Che partenza nel secondo tempo di Leday, altri due per lui. Lyles non replica, e Ellis in palleggio, arresto e tiro da +16. Abalde ancora da tre, 57-44 con 6:20. Arriva un break di 6-0 del Real, Deck riporta i suoi a -10. Un paio di errori di Brooks, l'argentino del Real ci riprova ma va corto. Sbaglia anche Lyles, 57-46 con 4:45. Timeout. Guduric va al ferro e trova due punti, il Real trova finalmente una tripla in ritmo, bomba di Campazzo. E l'argentino si alza anche dall'area per il 59-52 con 3:00. Tripla anche di Hezonja, parziale Real Madrid di 8-0. Il croato fa una sciocchezza, commette fallo sul tiro di Guduric, 3/3. Poi però si fa perdonare perché esce dai blocchi e LeDay commette fallo su tiro: 3/3, 62-58. Nebo segna due punti, Hezonja però ora è on fire, si inventa due punti in reverse. Si chiude sul 66-60 il terzo quarto.

2Q 50-39 - Con 9'16" il primo canestro è una bomba di Ricci. Len tira un pallonetto sul ferro, ripartenza milanese e canestro di Brown per il 28-21 con 8'28", timeout Scariolo. Maledon non va, ma il cross di Procida trova la presa di Okeke con 7045" che realizza un 2+1. Nebo lotta con Len, che lo rallenta una volta ma subito dopo l'ucraino concede due liberi con 7'19". Nebo 2/2 30-24. Campazzo appoggia al tabellone, Lorenzo Brown piazza la tripla. Persa di Campazzo, Guduric in entratta trova il fallo di Tavares con 6'27" 1/2 34-36. Anche Feliz fa 1/2. Shields si mangia una tripla, Campazzo e Tavares sprecano una occasione, e Brown mette una tripla a scadere del 15'. La riposta del Real è una persa di Lyles ed è timeout Scariolo 37-27. Al rientro persa di Booker, recupero di Brown e fallo su Shields che finisce in challenge. Liberi per Shields 1/2. Campazzo vince l'uno contro uno con Ellis, risposta pronta di Booker con 4'01" 40-29. Liberi per Campazzo 1/2. Persa di Brooks per passi. Feliz non segna, rimbalzo Shields ripartenza e tripa di brooks 43-30. Felix accorcia e Shields da tre replica puntuale 46-32. Liberi per Lyles 2/2. Brooks segna anche da due, Feliz non risponde ma anche l'Olimpia si lascia prendere in contropiede e schiacciata di Lyles. Il centro del Madrid manda in lunetta Leday 2/2. Tripla di Campazzo ai 24", Guduric non replica, e non ci riesce nemmeno Lyles, e Guduric vede svanire il tempo ma il suo tiro lascia al Real 1,8". Tavares trova tabellone e ferro. All'intervallo Olimpia avanti 50-39. 9 Leday, 8 Brown e Ellis; 14 Lyles, 11 Campazzo.

1Q 23-21 - Ellis, Brooks, Shields, LeDay e Booker i primi cinque.
Lyles segna i primi due. Bomba di Ellis ad aprire le marcature Olimpia. Abalde sbaglia una tripla aperta. Lyles ed Ellis concedono il bis 5-4. Con 7'40" Abalde sforna l'assist a Lyles per la tripla del cambio di vantaggio. Brooks da tre non segna, ma la stoppata di Leday sy Lyles evita l'allungo del Real. sul rimbalzo, Lyles guadagna la lunetta 2/2 5-9 al 3'. Shields da due, Leday stoppa ancora Lyles, che recupera palla e Abalde realizza da rimbalzo d'attacco 7-11. Leday accorcia, ma Tavares da due e Campazzo da tre allungano. Con 5'14" persa di Ellis, Lyles va in lunetta 1/2. Ellis si rifà realizzando una tripla, dopo la quale arriva il timeout 12-17 con 4'22". Palleggio, arresto e tripla di Brooks in faccia ad Abalde. Hezonja non risponde e con 3'22" la bomba di Leday è sorpasso 18-17. Il Real sbaglia l'attacco, in contropiede Leday schiaccia. In difesa Nebo stoppa Len, la palla rimane ai Blancos e al secondo tentativo Len realizza. Controreplica da tre di Guduric 23-19 con 2'00". Liberi per Maledon 2/2. Ellis sbaglia una tripla aperta, e lo stesso fa Llull, che però in dfiesa fa soffrire l'Olimpia. Guduric e Nebo non chiudono l'azione, e nemmeno Len. Corsa veloce e superficiale di Guduric, palla persa con 36,0". L'attacco madridista si stampa sul ferro lasciando 20,8" sul cronometro. Sheilds non va e al 10' 23-21.

__
LE ULTIME 
- C'è Lorenzo Brown nei 12. Il giocatore rientra a disposizione di coach Peppe Poeta dopo aver regolarmente svolto l'allenamento questa mattina. Sono 12 gli uomini a disposizione contro il Real: Brown, Ellis, Ceccato, Booker, Brooks, LeDay, Ricci, Guduric, Shields, Nebo, Toté e Dunston. Ricordiamo che domenica Totè era a referto ma non ha giocato contro la Virtus Bologna, mentre Dunston è rimasto fuori nella rotazione dei lunghi. Confermate le altre assenze. Presente anche Ettore Messina all'Allianz Cloud.

PREVIEW - Sedicesima giornata di stagione regolare di EuroLeague Basketball. L'Olimpia Milano, per le note ragioni targate Olimpiadi Milano-Cortina, trasloca all'Allianz Cloud per una partita di cartello: la sfida con il Real Madrid di Sergio Scariolo, già alla guida dell'EA7 tra il 2011 e il 2013. Una sfida importante tra due squadre impantanate a centro classifica che cercano, dopo un inizio di stagione complicato, di rilanciarsi. Poeta è sempre alle prese con la lista infortuni: se può inserire Dunston, assente domenica con la Virtus causa turnover, registra sette assenze tra Bolmaro, Brown, Diop, Flaccadori, Mannion, Sestina e Tonut. Invece Scariolo ha potuto lasciare a riposo, in Liga Endesa, Hezonja e Tavares.
Dove si gioca: all'Allianz Cloud di Milano, martedì 16 dicembre, palla a due alle ore 20:30.
Dove vedere le gare di EuroLeague.
Dove vederle in TV: le gare di Virtus e Olimpia sono in esclusiva su Sky Sport, mentre le altre su EuroLeague TV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.