mercato

LBA - Olimpia Milano e la caccia a un esterno: quanto tempo c'è?

15.12.2025 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO LBA - Olimpia Milano e la caccia a un esterno: quanto tempo c'è?
© foto di Savino Paolella

"Mi piacciono le rotazioni corte, così sono un po' troppo corte". Lo dice Peppe Poeta sorridendo in sala stampa dopo che la sua Olimpia Milano, con una rotazione di fatto di 8 giocatori, ha battuto la Virtus Bologna. Un'altra dimostrazione di forza del gruppo rimasto, quello non in infermeria, più piena che mai. C'è chi sembra iniziare a sentire le fatiche, Quinn Ellis, il cui impatto immediato in Euroleague ha permesso a Milano di respirare senza Lorenzo Brown, al momento totale flop, e un Nico Mannion prima altalenante, poi anche lui ai box. Ma anche lo stesso Devin Booker, che a differenza del britannico può maggiormente respirare per la presenza di soluzioni sotto canestro. L'Olimpia guarda quindi al mercato degli esterni, tra coloro già in EuroLeague ma con poco spazio nelle rispettive squadre, o chi invece può lasciare gli USA. Ma quanto tempo c'è?

LA PRIMA DEADLINE
L'Olimpia e le altre squadre di EuroLeague hanno tempo fino al 5 gennaio, prima del Round 20, per registrare giocatori che hanno già giocato in Euroleague in questa stagione. Data ultima insomma per i trasferimenti, dopodiché le squadre di EuroLeague potranno pescare solo dalla EuroCup, dalla BCL, dalla NBA e ovviamente da chi gioca solo i campionati nazionali. Questa data va quindi tenuta in considerazione rispetto a profili come quello di Tyler Ennis, che all'Hapoel Tel Aviv sta trovando pochissimo spazio, o Saben Lee, altro giocatore che potrebbe essere disponibile.

LA SECONDA DEADLINE
Per gli altri giocatori NON registrati in EuroLeague, ci sarà tempo fino al 25 febbraio, prima del Round 29. Ultima data per inserire nuovi giocatori. Come potrebbe essere Jordan Ford, uno dei giocatori sul taccuino dell'Olimpia in attesa di capire cosa accadrà a Trapani. Chiaramente si parla di oltre due mesi nei quali i club cercheranno di aggiustarsi, anche seguendo ciò che accade oltreoceano. Ricordiamo infatti che dal 15 dicembre in NBA diventano eleggibili per essere ceduti i contratti firmati durante la off-season, il che può aprire a scenari di tagli dopo eventuali trade, ma ancora più importante sarà la trade deadline del 5 febbraio.