Ritorno al passato: da domani l'Olimpia Milano riscopre la sua “vecchia casa”
Da domani, gara contro il Real Madrid (alle 20:30), e per tre mesi, l’Olimpia giocherà le sue partite interne nella storica arena di Piazza Stuparich, precedentemente nota come Palalido e adesso Allianz Cloud. Il debutto contro il Real Madrid è significativo perché contro lo stesso avversario nel 1966 l’allora Simmenthal giocò una delle gare più importanti della sua storia, la rimonta nei quarti di finale di Coppa dei Campioni che qualificò l’Olimpia per le Final Four di Bologna eliminando l’avversario ritenuto più forte.
Il Palalido venne occupato dal basket per la prima volta l’8 dicembre 1960 in una gara al vertice del campionato italiano tra il Simmenthal Milano e l’Ignis Varese. Da quel momento, l’Olimpia ha giocato al Palalido fino alla stagione 1978/79 quando dopo la costruzione di due anni prima cominciò a giocare gli incontri di cartello al Palazzone di San Siro, mantenendo però al Lido la sede degli allenamenti. Oltre a rimanere comunque una soluzione di riserva in casi di indisponibilità dell’impianto principale, il Palalido ha ospitato l’Olimpia nella stagione 1985/86, nel periodo trascoso tra l’abbattimento del Palazzo di San Siro – in seguito alla nevicata che danneggiò il tetto nel gennaio del 1985 – e la costruzione dell’arena di Lampugnano.
Nel 1986 l’Olimpia ha vinto l’ultimo dei sette scudetti vinti con il Palalido come campo di casa. Nel 1991 il Forum di Assago è diventato, salvo eccezioni o indisponibilità, il campo di casa dell’Olimpia. Nel 2008, quando Giorgio Armani rilevò l’Olimpia, il club – pur continuando a giocare le proprie gare casalinghe al Forum – usò l’area del Palalido come quartier generale utilizzando per gli allenamenti fino alla stagione 2015/16 compresa, prima del trasloco definitivo all’Unipol Forum. Il legame tra il club e l’arena della zona di Piazzale Lotto è sempre stato evidentemente fortissimo.
Il primo scudetto vinto al Palalido dall’Olimpia risale alla stagione 1961/62: fu il primo di due. Poi ne ha vinti tre consecutivi tra il 1965 e il 1967 oltre alla Coppa dei Campioni 1966; il sesto è stato quello vinto nel 1972; il settimo quello del 1986, l’unico senza Cesare Rubini in panchina: l’allenatore era Dan Peterson. L’Olimpia ha giocato nell’impianto di Piazza Stuparich rinnovato due gare nella stagione 2019/20, dopo la sua ricostruzione, contro Trieste e Treviso, oltre ad un derby amarcord con l’Urania.