NBA - Nel futuro di Marc Gasol contemplate quattro possibilità. O cinque?

NBA - Nel futuro di Marc Gasol contemplate quattro possibilità. O cinque?

Secondo quanto scrive la stampa spagnola, la cessione di Marc Gasol dai Lakers ai Grizzlies e la quasi certezza del buyout aprono quattro possibilità nel futuro della carriera del centro spagnolo. Esaminiamole.

NBA - Non si può escludere a priori che una volta esaurita la procedura di buyout non esca fuori una franchigia interessata a firmarlo con un contratto veterano. Marc aveva detto di essere intenzionato a giocare il suo secondo anno di contratto con Los Angeles e potrebbe rimanere.

Ritiro - Marc Gasol (36 anni e 2,11 metri) ha giocato tredici anni negli Stati Uniti, ha vinto un titolo (con i Raptors nel 2019), è stato tre volte all star, Defender of the Year e membro del Best Quintet. Big Spain è uno dei grandi centri della sua generazione, una leggenda dei Memphis Grizzlies che ritireranno senza dubbio la sua maglia. Il suo percorso verso la Hall of Fame non è avviato. Per non parlare della Nazionale, dalla quale si è ritirato quest'estate dopo essere caduto nei quarti di finale dei Giochi contro gli Stati Uniti con 191 presenze e nove medaglie (quattro ori, tre argenti e due bronzi). Non ha nulla da dimostrare: perché non smettere adesso?

Girona - Gasol è proprietario e presidente del Basket Girona, rifondato due anni fa dai tempi del vecchio Akasvayu (scomparso per problemi finanziari) in cui aveva giocato dal 2006 al 2008. "Spero di ritirarmi con la maglia del Girona ovunque mi trovi", aveva dichiarato nel 2020.

Barcelona - Si è parlato molto per tutta l'estate del possibile ricongiungimento dei due fratelli Gasol nella squadra in cui si sono formati. Ma adesso sembra una cosa oggettivamente impossibile. Da una parte ci sono i problemi finanziari dei blaugrana e la richiesta a Mirotic di ridursi lo stipendio. Dall'altra coach Jasikevicius va a giocarsi la Supercoppa spagnola oggi con una squadra ben definita tecnicamente e ridiscutere tutto forse varrebbe la pena per uno solo dei due.

Quintum non datur. Qui ci viene da fare una ulteriore considerazione. Il Barça ha i diritti in ACB su Marc avendolo incluso nel diritto di prelazione nel 2008. E' difficile che possa farsi avanti una formazione iberica. Ma siamo sicuri che altre squadre di EuroLeague non abbiamo un posto nel proprio roster per un giocatore che comunque, in certi momenti, può fare davvero la differenza? E che non abbiano già preso informazioni a riguardo? In fondo Marc Gasol non ha espresso alcun proposito di ritiro e la stagione in Europa è comunque meno stressante di quella NBA.