NBA - Bam Adebayo approva le mosse estive del roster dei Miami Heat

Intervistato dalla stampa americana ai margini di un clinic per il basket giovanile da lui organizzato a Miami, Bam Adebayo ha affermato di ritenere che le mosse offseason degli Heat l'abbiano fatta tornare competitiva dopo che, dalle Finals del 2023 non abbia più ottenuto una vittoria in una serie playoff, come riferisce Anthony Chiang di The Miami Herald. Per Adebayo si tratta dei suoi primi commenti pubblici da quando gli Heat sono stati eliminati dai playoff da Cleveland ad aprile: "È un'ottima scossa per la nostra squadra e ora c'è una dinamica diversa."
Miami ha aggiunto un eccellente tiratore come Norman Powell dai Clippers in uno scambio a tre squadre inviando Kyle Anderson, il veterano Kevin Love e una scelta del secondo turno del 2027 a Utah nell'accordo. Dopo due piazzamenti consecutivi tra i primi quattro nella votazione per il sesto uomo dell'anno, Powell è entrato a far parte della formazione titolare di Los Angeles la scorsa stagione e ha risposto con un record in carriera di 21,8 punti a partita. Chiang osserva che è stato uno dei soli sei giocatori che hanno raggiunto i 21 PPG tirando meglio del 48% dal campo e del 40% da tre punti.
Miami è stata anche in grado di rifirmare il playmaker free agent Davion Mitchell, che è stato acquistato da Toronto a febbraio. Mitchell ha risposto allo scambio mettendo a segno 10,3 punti, 2,7 rimbalzi, 5,3 assist e 1,4 palle rubate in 30 partite con Miami, tirando con il 50,4% dal campo e il 44,7% da oltre l'arco. Chiang afferma di aver fatto la differenza anche con la sua difesa aggressiva, dato che gli Heat hanno ceduto 3,4 punti in meno ogni 100 possessi quando era in campo.
Oltre a Love e Anderson, Miami ha inviato Duncan Robinson a Detroit in un accordo sign-and-trade che ha portato in Florida Simone Fontecchio. L'azzurro si è dimostrato afffidabile dopo l'infortunio della scorsa estate, accumulando 75 presenze sulle 82 della stagione regolare NBA. Rispetto al primo stint con i Pistons della seconda parte di stagione 2023-24, Fontecchio ha avuto meno spazio in campo accumulando medie di 5,9 punti, 2,9 rimbalzi, 0,9 assist in 16,5 minuti in campo. L'attitudine difensiva della squadra di Spoelstra e il recupero della percentuale del 42,3% nel tiro dall'arco dovrebbero garantire all'abruzzese un impiego più costante e coerente.