mercato

NBA - Simone Fontecchio e il rinnovo con i Pistons: c'è un annuncio ufficioso

24.05.2024 09:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO NBA - Simone Fontecchio e il rinnovo con i Pistons: c'è un annuncio ufficioso
© foto di Detroit Pistons / nba

Simone Fontecchio resterà ai Detroit Pistons. Nella notte è arrivato un annuncio ufficioso da parte della franchigia, che ha pubblicato un post con le statistiche dell'Azzurro seguito da un video: "Guardando al futuro con il n.19 a Detroit". Un messaggio che non lascia dubbi: la carriera Nba di Fontecchio proseguirà nel Michigan, dove la stella dell'Italbasket è arrivato a stagione in corso via scambio dagli Utah Jazz.

Ho amato questi primi due mesi qui. Adoro Detroit. E lavoreremo affinché io rimanga qui a lungo termine", ha detto Fontecchio a metà aprile. Ancora incerte le cifre dell'operazione: secondo i media statunitensi, le due parti potrebbero siglare un contratto pluriennale, di quattro anni, per una cifra complessiva intorno ai 56-68 milioni di dollari come restricted free agent.

La stagione di Simone Fontecchio
Al suo secondo anno nella Nba, dopo una partenza non semplice con i Jazz Fontecchio è riuscito a strappare un posto nello starting five dei Jazz prima e dei Pistons poi. "Direi che è stata una stagione molto positiva. Sono molto contento, orgoglioso di quello che ho fatto. Ho iniziato il training camp a Utah nel terzo quintetto, fuori dalla rotazione. Grazie a qualche infortunio, al lavoro svolto e quello che dimostravo ogni giorno in palestra agli allenatori, sono riuscito a sgomitare e ricavarmi questo ruolo. Quando sono stato scambiato ero un giocatore da quintetto dei Jazz. Di questo sono felice, orgoglioso. Penso che la cosa migliore che abbia dimostrato è di essere un giocatore affidabile in qualsiasi contesto. In qualsiasi quintetto riuscivo a rendere e essere affidabile sul campo", ci ha raccontato a metà aprile.

I numeri parlano chiaro: 10.5 punti di media a partita in 66 partite nel 2023/24 con 3.7 rimbalzi, 1.5 assist e il 40.1% da tre punti in 24.9 minuti di campo. Da quando è approdato a Detroit, 15.4 punti di media in 16 partite con 4.4 rimbalzi, 1.8 assist, 42.6% da tre in 30.3 minuti. Con 43, è terzo per triple segnate in 16 partite in maglia Pistons nella storia della franchigia. Il 9 marzo contro Dallas è arrivato il suo career-high, 27 punti. E ora l'Italbasket spera di averlo a disposizione per l'estate Azzurra....