mercato

NBA - I Pistons stanno esonerando Monty Williams

MERCATO NBA - I Pistons stanno esonerando Monty Williams

I Pistons stanno realizzando un cambio di allenatore dal momento che il nuovo presidente delle basketball operations Trajan Langdon, secondo Adrian Wojnarowski di ESPN, ha deciso di licenziare Monty Williams dopo una sola stagione nel suo pesante contratto di sei anni da 78,5 milioni di dollari con la franchigia.
Williams, che ha allenato i Suns per quattro stagioni dal 2019 al 2023, è stato lasciato andare da Phoenix la scorsa primavera e sembrava propenso a prendersi un anno di pausa. Dopo aver resistito alle iniziali aperture di Detroit, Williams aveva accettato di incontrare il proprietario dei Pistons Tom Gores e l'allora GM Troy Weaver e per ricevere questo contratto da record, al momento il più grande per un allenatore nella storia della NBA.

Tuttavia, il primo anno di Williams a Detroit è stato un disastro completo dall'inizio alla fine. I Pistons hanno aperto la stagione con 36 sconfitte in 39 partite, di cui 28 di fila, che è diventato il nuovo record in una singola stagione. La squadra ha chiuso con un record complessivo di 14-68, il peggior risultato nei 76 anni di storia dell'organizzazione.
I Pistons si sono separati da Troy Weaver all'inizio di questa offseason, sostituito da Langdon. Avuta carta bianca per fare un cambio di allenatore, nonostante i $ 67 milioni circa di soldi garantiti lasciati sull'accordo di Williams che Langdon ha comunicato  a Williams stamani con l'approvazione di Gores. Adesso avrà ora l'opportunità di portare il proprio allenatore per il 2024/25 e oltre.