Chisholm, Celtics "Non giocheremo per arrivare secondi"

Dopo che i Celtics hanno annunciato il completamento del passaggio della proprietà, il nuovo socio di maggioranza e governor della squadra William Chisholm e l'alternate governor Wyc Grousbeck hanno parlato con Adam Himmelsbach del Boston Globe dei loro piani per il futuro. Ricordiamo che Chisholm ha guidato il gruppo che ha acquistato la franchigia dalla famiglia Grousbeck con una valutazione di 6,1 miliardi di dollari. Ha esordito dicendo di comprendere la necessità immediata di tagliare i costi per sfuggire al secondo livello della luxury tax e ottenere il controllo della struttura salariale della squadra. Tuttavia, ha promesso che ciò non influenzerà la sua visione generale per il franchise.
"Non stiamo giocando per il secondo posto; stiamo giocando per campionati e striscioni", ha detto Chisholm. "Giocheremo per loro a breve termine, anche se ovviamente abbiamo dovuto fare alcune cose per scendere sotto il secondo livello. Ma stiamo giocando per loro anche a medio e lungo termine. Il secondo livello significa che non puoi farlo semplicemente buttando soldi sul problema. Devi farlo con il talento, devi farlo con la leadership, e con Wyc e con (il presidente delle operazioni di basket Brad Stevens) e (il presidente Rich Gotham) e (l'allenatore Joe Mazzulla), sento che abbiamo i migliori leader della lega".
Chisholm ha anche espresso ottimismo sul fatto che i Celtics possano superare le aspettative in questa stagione con Jaylen Brown, Derrick White e Payton Pritchard in testa. Ha aggiunto che c'è "un vero talento" nel roster "che non è stato pienamente realizzato". Chisholm ha anche sottolineato che il suo piano di gestire la squadra in stretta collaborazione con Grousbeck non è cambiato. Le regole della lega hanno impedito a Grousbeck di mantenere la sua posizione di governor perché possiede meno del 15% della franchigia, ma entrambi gli uomini insistono che si tratta di un tecnicismo che non influenzerà le operazioni quotidiane.
"Quando è diventato chiaro che il titolo di governatore non sarebbe stato disponibile per motivi tecnici, a causa della matematica, Bill ha detto: 'Beh, allora non useremo quella parola in ufficio'. Quindi questo la dice lunga su Bill, che non gli importa", ha detto Grousbeck. "Vuole solo fare la cosa giusta per la squadra, e io la penso esattamente allo stesso modo. Siamo spalla a spalla".
Hanno anche affrontato la decisione di concedere a Mazzulla un'estensione pluriennale in vista di quella che dovrebbe essere la sua stagione più impegnativa come capo allenatore. Grousbeck ha detto che lo vogliono "felice e potenziato" mentre guida una squadra che si trova improvvisamente in mezzo al gruppo a Est. "Sono davvero entusiasta di vedere cosa farà in questo tipo di ambiente", Ha aggiunto Chisholm. "Penso che la gente apprezzerà davvero quello che è. Quando non ha la squadra carica, cosa può fare? E penso che sarà davvero interessante, e sono fiducioso che lo schiaccerà".