Serbia, Bogdanovic: "Consapevoli di essere indicati come i favoriti"

Serbia, Bogdanovic: "Consapevoli di essere indicati come i favoriti"

La Serbia si presenta all'EuroBasket della prossima settimana come una delle squadre favorite, con il capitano Bogdan Bogdanovic che riconosce le alte aspettative per un roster ricco di stelle. Dopo 24 anni senza vittorie nel torneo, la nazionale serba è determinata a interrompere la lunga siccità, nonostante sia stata inserita in un Gruppo A particolarmente competitivo con Turchia, Repubblica Ceca, Portogallo, Estonia e Lettonia. "Ne siamo consapevoli, ma la nostra attenzione dovrebbe essere rivolta al prossimo torneo", ha dichiarato Bogdanovic. "Sentiamo la pressione? Sì. Ma fa parte del gioco. Devi accettarla e andare avanti".

Bogdanovic potrà contare sull'apporto di Nikola Jokic, uno dei talenti più raffinati del basket mondiale, la cui "visione frontale" gli consente di anticipare le azioni con straordinaria lucidità. Il capitano serbo ha anche commentato le qualità di altri protagonisti dell'EuroBasket, come Giannis Antetokounmpo e Luka Doncic. "Giannis è puro atletismo", ha detto. "Non puoi commettere errori contro di lui perché li punisce sempre. La sua difesa è incredibile e correre in transizione lo rende inarrestabile".
Su Doncic, Bogdanovic ha aggiunto: "(Doncic) può uccidere chiunque in un torneo. Può andare per 50, 60 punti ... Questo è ciò che lo rende speciale".