FIBA World Cup 2027 - Il secondo turno di pre-qualificazioni completa il tabellone

FIBA World Cup 2027 - Il secondo turno di pre-qualificazioni completa il tabellone

Il tabellone per le qualificazioni europee della Coppa del Mondo di basket FIBA 2027 è stato completato mercoledì 20 agosto dopo che il secondo turno di pre-qualificazioni si è concluso. Austria, Croazia, Danimarca, Ungheria, Paesi Bassi, Romania, Svizzera e Ucraina sono le otto squadre che avanzano e si uniscono alle 24 squadre che si erano già assicurate il loro posto qualificandosi per FIBA EuroBasket 2025. Queste squadre sono state inserite nei rispettivi gironi predeterminati, con il sorteggio che si è svolto a maggio, all'inizio di quest'anno. I gruppi sono i seguenti:

Gruppo A: Danimarca, Georgia, Ucraina, Spagna
Gruppo B: Grecia, Montenegro, Portogallo, Romania
Gruppo C: Serbia, Turchia, Bosnia-Erzegovina, Svizzera
Gruppo D: Gran Bretagna, Italia, Islanda, Lituania
Gruppo E: Croazia, Germania, Israele, Cipro
Gruppo F: Lettonia, Polonia, Austria, Paesi Bassi
Gruppo G: Ungheria, Francia, Belgio, Finlandia
Gruppo H: Slovenia, Cechia, Svezia, Estonia

Il primo turno delle qualificazioni europee inizierà con la prima delle tre finestre a novembre 2025 (24/11 al 2/12), mentre le successive finestre si svolgeranno a febbraio-marzo 2026 (23(2 al 3/3) e luglio 2026 (29/6 al 7/7).
I gironi si disputeranno in un girone all'italiana con partite in casa e in trasferta con le prime tre squadre di ogni girone che avanzeranno al secondo turno. Questo secondo turno si disputerà nelle tre finestre previste ad agosto 2026, novembre 2026, marzo 2027.